Zoe Saldaña è la prima attrice nella storia ad aver recitato in 4 film che hanno incassato più di $2 miliardi

Zoe Saldaña è la regina del box office.

Nel weekend appena trascorso, Avatar: La via dell’acqua ha superato $2,026 miliardi di dollari al box office mondiale. Il sequel diretto da James Cameron si è posizionato al sesto posto nella classifica dei film di maggiore incasso della storia del cinema, superando Spider-Man: No Way Home (2021), Jurassic World (2015), Il Re Leone (2019) e The Avengers (2012).

Inoltre, Avatar: La via dell’acqua entra nell’esigua lista dei film che hanno incassato oltre $2 miliardi al botteghino, affiancato solamente da Avengers: Infinity War (2018), Star Wars: Il risveglio della Forza (2015), Titanic (1997), Avengers: Endgame (2019) e Avatar (2009).

La cosa curiosa che emerge da questa classifica è che Zoe Saldaña è stata protagonista di quattro degli unici sei film ad aver superato questo traguardo; l’attrice interpreta Neytiri in Avatar (2009) e in Avatar: La via dell’acqua (2022), mentre interpreta Gamora in Avengers: Infinity War (2018) e Avengers: Endgame (2019).

Zoe Saldana and Sam Worthington Double Talk

Durante un’intervista concessa a Deadline, Zoe Saldaña aveva affermato di sentirsi “incastrata” nei grossi franchise, nonostante abbia ammesso di essere grata per l’opportunità di lavorare con registi come James Gunn e James Cameron:

“Negli ultimi dieci anni mi è sembrato di essere incastrata in questi franchise enormi. Sono incredibilmente grata delle opportunità che mi hanno dato, di aver lavorato con [James] Gunn e con [James] Cameron. Dal collaborare con registi straordinari all’incontrare altri membri del cast che considero come miei amici passando per l’interpretare un ruolo che i fan, specialmente i bambini, amano… Sono grata di tutto questo. Ma mi sembra anche di essere rimasta artisticamente bloccata nell’opera di ampliamento e crescita della mio mestiere, non ho potuto mettermi alla prova interpretando generi diversi e ruoli differenti.”

Zoe Saldaña tornerà nel ruolo di Gamora in Guardiani della Galassia Vol. 3 (dal 3 maggio al cinema) e nei panni di Neytiri in Avatar 3 (in uscita a dicembre 2024).