Zachary Levi racconta il suo provino fallito per il ruolo di Star-Lord nell’MCU: “Non fatevi aspettative”

Zachary Levi racconta il suo provino fallito per il ruolo di Star-Lord nei film sui Guardiani della Galassia: “Non fatevi aspettative.”

Non tutti sanno che, prima di ottenere il ruolo di Shazam nel DCEU, Zachary Levi cercò di ottenere la parte di Steve Rogers alias Captain America e di Peter Quill alias Star-Lord nell’Universo Cinematografico Marvel, ruoli che alla fine furono affidati rispettivamente a Chris Evans e Chris Pratt.

Nel corso di un’intervista con Josh Horowitz per il podcast Happy, Sad Confused, Zachary Levi ha ricordato il suo provino fallito per il ruolo di Star-Lord, riflettendo sulla sua esperienza e sul periodo difficile vissuto in seguito al mancato casting:

Horowitz: “Eri molto vicino ad ottenere il ruolo di Peter Quill. Stavi quasi per interpretare Star-Lord.”

Levi: “Piuttosto vicino, sì.”

Horowitz: “Eri in lizza. Facesti anche un provino per Captain America. Quando ti sembrava di avvicinarti a questi ruoli, hai mai pensato ‘Oddio, per 10 anni farò parte di Guardiani della Galassia con James Gunn’?”

Levi: “Sì. Voglio dire… Beh, in quei momenti della mia vita, non lo sapevo ancora, avevo ancora delle ferite non guarite, ero spezzato a livello personale. Quindi è assurdo che sia riuscito in qualche modo a sopravvivere per tutto questo tempo, quando avevo tra i 18 e i 37 anni. È stato uno sforzo titanico. E tutti i rifiuti che ho avuto… Non è come quando vai a vendere aspirapolveri e le persone semplicemente non la comprano. Nel nostro caso stanno rifiutando te. È molto difficile pensare che non ti odino. Ma in qualche modo sono riuscito a sopportare tutto ciò e a non farmi trascinare verso il basso, probabilmente perché ero molto fiducioso nella mia vocazione da attore. Sentivo che fosse quella la mia strada da quando ero piccolo, pensavo di essere destinarlo a farlo. Ma la salute mentale è come l’igiene orale: inizia tutto con una piccola caria ma se non intervieni e la curi, può peggiore molto nel corso del tempo.”

“[…] Subito dopo The Dark World, iniziarono i casting per Guardiani della Galassia. Conoscevo James [Gunn] grazie ad altri amici e mi invitò a fare un provino [per Star-Lord]. Poi mi richiamarono, lo feci di nuovo e facemmo uno screen test. E dissero ‘Sai, potresti essere tu la nostra scelta.’ Alla fine le cose non hanno funzionato. E in quel caso fece un po’ male perché le aspettative erano molto alte. Molte delle delusioni della nostra vita, se non tutte, sono semplicemente aspettative disattese. Quindi la morale è: non fatevi aspettative.”

“Chris [Pratt] è fantastico in quel ruolo. Vidi il film alla première, penso di esserci andato se non ricordo male. Ma non portavo rancore o altro. Non ero arrabbiato con nessuno. Ero arrabbiato con me. Perché pensavo ‘Avresti potuto fare di meglio. Hai rovinato tutto. Hai fatto questo anziché quello.’ Poi ho iniziato la terapia.”

 

Ricordiamo che Guardiani della Galassia (2014), scritto e diretto da James Gunn, vede nel cast Chris Pratt (Peter Quill/Star-Lord), Zoe Saldana (Gamora), Dave Bautista (Drax il Distruttore), Bradley Cooper (Rocket Raccoon), Vin Diesel (Groot), Michael Rooker (Yondu Udonta), Karen Gillan (Nebula), Lee Pace (Ronan l’Accusatore), Benicio del Toro (Il Collezionista) e Sean Gunn (Kraglin).

Questa la sinossi ufficiale:
L’audace esploratore Peter Quill è inseguito dai cacciatori di taglie per aver rubato una misteriosa sfera ambita da Ronan, un essere malvagio la cui sfrenata ambizione minaccia l’intero universo. Per sfuggire all’ostinato Ronan, Quill è costretto a una scomoda alleanza con quattro improbabili personaggi: Rocket, un procione armato, Groot, un umanoide dalle sembianze di un albero, la letale ed enigmatica Gamora e il vendicativo Drax il Distruttore. Ma quando Quill scopre il vero potere della sfera e la minaccia che costituisce per il cosmo, farà di tutto per guidare questa squadra improvvisata in un’ultima, disperata battaglia per salvare il destino della galassia.