Cosa succede nel finale di X-Men ’97? Ecco la spiegazione completa degli eventi e di cosa succederà in futuro.
Oggi è uscito su Disney+ l’episodio finale della prima stagione di X-Men ’97, la serie prodotta da Marvel Animation revival della storica serie animata degli anni ’90, che sta conquistando critica e pubblico posizionandosi come il prodotto dei Marvel Studios con le recensioni più alte di sempre.
Questo episodio, oltre a concludere la trama della prima stagione, getta anche le basi per il futuro. Ecco la spiegazione completa.
Nel finale dell’episodio, gli X-Men viaggiano inspiegabilmente nel tempo dopo aver fermato l’Asteroide M e le squadre si dividono, mentre Forge e Bishop nel presente cercano un modo per salvare i loro compagni di squadra.
Da una parte troviamo Jean Grey e Ciclope nel futuro (nel 3960), dove incontrano il Clan Askani ed un giovane Cable.
Dall’altra parte, invece, il resto dei Mutanti si ritrova nel 3000 a.C.nell’antico Egitto, dove incontrano En Sabah Nur, il vero nome di Apocalisse, in una versione più umana rispetto al resto delle sue apparizioni nella serie originale.
Non è dato sapere invece in quale punto nel tempo siano finiti Wolverine e Tempesta, assenti completamente dal finale.
Questo salto nel tempo inevitabilmente rappresenterà la base della trama della prossima stagione, che è stata già completamente scritta da Beau DeMayo. Come mai gli X-Men hanno viaggiato nel tempo? Come faranno a tornare nel presente?
Le domande sono tante, ma una cosa sembra essere certa: Apocalisse avrà un ruolo chiave. Oltre alla sua versione più umana nel passato, il Clan Askani visto nel 3960 rappresenta l’ultima ribellione contro Apocalisse, che ha dichiarato guerra all’umanità e conquistato il mondo in quel futuro.
Come se non bastasse, l’episodio include anche una scena dopo i titoli di coda, dove possiamo vedere un misterioso personaggio a Genosha mentre tiene in mano la carta da gioco di Gambit ed esclama:
Quanta sofferenza figli miei… quanta… morte.
Îl personaggio in questione, riconoscibile dalla sua bocca, è Apocalisse… che apparentemente è intenzionato a resuscitare Gambit per trasformalo in Morte, uno dei suoi Cavalieri!