Il produttore Jac Schaeffer cita Parks and Recreation, Friends e Full House tra le principali fonti di ispirazione di WandaVision.
Uno dei progetti più ambiziosi prodotti dai Marvel Studios per la piattaforma di streaming Disney+ è senza dubbio WandaVision, la serie dedicata a Wanda Maximoff/Scarlet Witch (Elizabeth Olsen) e Visione (Paul Bettany) che, come confermato dal primo trailer ufficiale, sarà un vero e proprio mix tra le sitcom americane del passato e un film del Marvel Cinematic Universe. A causa della pandemia da COVID-19 i Marvel Studios hanno iniziato in netto ritardo le riprese aggiuntive della serie ma di recente la produzione ha finito di girare le nuove scene, annunciando che lo show arriverà sul servizio il 15 gennaio del 2021.
Durante una recente intervista promozionale rilasciata con Emmy Magazine, il produttore della serie Jac Schaeffer ha parlato delle varie fonti di ispirazione di WandaVision, spiegando che il contesto delle sitcom americane è legato al rapporto tra Wanda Maximoff e Visione:
“Sapevo che c’era una specie di senso della meraviglia e della sincerità tra loro due. Poi lo abbiamo combinato con il mondo delle sitcom, che in apparenza è falso e ridicolo. Ma quando ci si entra, è tranquillo e caloroso e strettamente intrecciato al senso comune di ciò che è la casa, di ciò che è la famiglia e di ciò che è questo paese. Perciò abbiamo preservato la sacralità della loro relazione e gli abbiamo dato una spinta positiva. Questo va ben oltre le battute.”
Nell’intervista, inoltre, Schaeffer ha elencato le sitcom classiche trasmesse tra gli anni ’50 e ’60 che hanno ispirato la lavorazione e lo stile di WandaVision:
I Love Lucy
My Three Sons
Father Knows Best
The Adventures of Ozzie and Harriet
Bewitched
The Dick Van Dyke Show
Il produttore ha citato anche popolari serie di stampo moderno come Friends, 30 Rock, Parks and Recreation e, soprattutto, Full House (Gli amici di papà), sitcom andata in onda dal 1987 al 1995 con le sorelle di Elizabeth Olsen, Mary-Kate e Ashley, definita da Schaeffer come “il tessuto di ciò che stiamo facendo” con WandaVision.
La serie, creata da Jac Schaeffer (sceneggiatore di Captain Marvel e di Black Widow) a partire da un’idea del presidente dei Marvel Studios Kevin Feige, vedrà nel cast Elizabeth Olsen e Paul Bettany rispettivamente nei panni di Wanda Maximoff/Scarlet Witch e di Visione, Kat Dennings (Darcy Lewis in Thor, Thor: The Dark World), Randall Park (l’Agente dell’FBI Jimmy Woo in Ant-Man and the Wasp), Teyonah Parris (la versione adulta di Monica Rambeau), Kathryn Hahn (la misteriosa vicina Agnes) e Josh Stamberg (The Affair) in un ruolo misterioso.
SINOSSI
“Nell’ambiziosa serie WandaVision dei Marvel Studios per Disney+, Paul Bettany torna come Visione ed Elizabeth Olsen come Wanda Maximoff, due esseri dotati di superpoteri che vivono le loro vite di periferia ideali e che iniziano a sospettare che tutto non sia realmente come appare.”