Andy Park ha svelato le principali fonti di ispirazione per la corona di Wanda Maximoff/Scarlet Witch (Elizabeth Olsen) in WandaVision.

Lo scorso mese ha debuttato su Disney+ l’ultimo episodio di WandaVision, la prima serie prodotta dai Marvel Studios incentrata su Wanda Maximoff/Scarlet Witch (Elizabeth Olsen) e Visione (Paul Bettany) che ha inaugurato la Fase 4 del Marvel Cinematic Universe. Lo show, a metà tra le sitcom che hanno fatto la storia della televisione americana e un film del MCU, ha scavato a fondo nel passato traumatico di Wanda in vista del ritorno del personaggio in Doctor Strange In The Multiverse of Madness di Sam Raimi.

Nella giornata di ieri Andy Park, direttore del Dipartimento dello Sviluppo Visivo dei Marvel Studios e artista, ha spiegato sul suo profilo Twitter la genesi della corona da Scarlet Witch che Wanda Maximoff indossa nel finale di WandaVision, svelando le principali fonti di ispirazione fumettistiche per il suo design:

“Innanzitutto ho cercato di richiamare il materiale di partenza e la sua prima apparizione nei fumetti nelle origini ideate da Jack Kirby e Stan Lee. Poi ho studiato tutti i diversi modi in cui Wanda è stata disegnata nel corso dei decenni da incredibili artisti come John Byrne, Alan Davis, Olivier Coipel e Kevin Wada, solo per citare i più noti. A questo punto ho iniziato a giocare un po’ con le forme, dalla silhouette ai dettagli più interni. Ho realizzato un sacco di varianti che forse vi mostrerò in futuro. Ma quella che è stata approvata e che avete visto nello show è ispirata al design più ingioiellato creato da Kevin Wada nei fumetti. È stato principalmente l’uso degli spazi negativi che mi ha spinto ad esplorare quelle opzioni. La forma vorticosa più interna è ispirata ai suoi poteri magici e ai movimenti che fa con le dita quando evoca quei poteri. È stato molto divertente creare questo design sotto la guida del nostro regista Matt Shakman e dei Marvel Studios.”

“Dopo l’approvazione del design, l’ho consegnato al nostro modellatore 3D Adam Ross. Ha creato lui la forma effettiva della corona sulla scansione della fronte di Elizabeth Olsen e poi il tutto è passato nelle mani dei talentuosi costumisti della Ironhead per renderlo realtà. Loro, insieme al costume designer Mayes Rubeo, hanno fatto prendere vita a questo costume in modo mozzafiato! L’intero processo è stato una gioia!”

Ricordiamo che WandaVision, creata da Jac Schaeffer (Captain Marvel, Black Widow) e diretta da Matt Shakman, vede nel cast Elizabeth Olsen (Wanda Maximoff/Scarlet Witch), Paul Bettany (Visione), Kathryn Hahn (Agatha Harkness), Teyonah Parris (Monica Rambeau), Kat Dennings (Darcy Lewis), Randall Park (Jimmy Woo), Evan Peters (Pietro Maximoff/Quicksilver) e Josh Stamberg (Direttore Tyler Hayward).

WandaVision

SINOSSI
WandaVision, in arrivo su Disney+ il 15 gennaio 2021, è la prima serie Marvel Studios che continua a espandere l’Universo Cinematografico Marvel. Wanda Maximoff e Visione sono due individui dotati di super poteri che conducono vite di periferia idealizzate, ma iniziano a sospettare che ogni cosa non sia come sembra.

Fonte