Un determinato personaggio di X-Men: The Animation Series ha cambiato nome a causa del nome di battaglia di un altro eroe della DC Comics.

Durante un panel virtuale organizzato lo scorso week-end da Wizard World Virtual Experiences, il produttore e regista di X-Men: The Animated Series Larry Houston ha rivelato che gli avvocati della Marvel chiesero al team creativo di cambiare il nome di un determinato personaggio della serie a causa della somiglianza con un altro supereroe della rivale DC Comics.

Nonostante sia stato ucciso nel secondo episodio della prima stagione, i fan di lunga data dello show ricorderanno il personaggio di Morph (Ron Rubin), un mutante dotato della capacità di assumere le sembianze di altre persone ispirato al mutaforma Changeling. Pur essendo stato creato nel 1967, tuttavia, Changeling era anche il nome di battaglia del ben più noto Beast Boy, altro mutaforma della Distinta Concorrenza nonché celebre membro dei Teen Titans:

“Volevamo chiamarlo Changeling ma gli avvocati dissero di no perché era il nome di un personaggio dei Teen Titans. E anche se fu la Marvel ad usarlo per prima, gli avvocati dissero ‘No, trovate un altro nome‘. Quindi è per questo motivo che abbiamo scelto di chiamarlo Morph. Assomiglia a Changeling ma si chiama Morph.”

Come spiegato dal produttore, inoltre, la popolarità di Morph portò alla sua resurrezione da parte del villain Sinistro (doppiato da Christopher Britton) nella seconda stagione:

“Era morto. Non so se lo sapete ma inizialmente non sarebbe dovuto tornare. Una serie animata di successo negli anni ’90 era Scooby-Doo o Super Friends… Stavamo cercando di fare qualcosa di diverso, volevamo fare qualcosa di unico.”

“Fummo costretti a negoziare con la censura, ma alla fine la nostra scelta venne approvata. Volevamo che un personaggio morisse per mostrare che cose del genere possono succedere. Un personaggio può essere ucciso, ci sono delle conseguenze per le cose che succedono nella serie.”

X-Men: The Animated Series

Il cast vocale di X-Men: The Animated Series includeva Norm Spencer (Ciclope), Cathal J. Dodd (Wolverine), George Bouza (Bestia), Iona Morris e Alison Sealy-Smith (Tempesta), Catherine Disher (Jean Grey), Lenore Zann (Rogue), Chris Potter e Tony Daniels (Gambit), Alyson Court (Jubilee), Cedric Smith (Professor X).

Fonte