avengers-age-of-ultron

Nome:                                    Ultron

Cognome:                              //

Supersoprannome:               Ultron

Potere: 

  • Possiede velocità, forza, e resistenza meccaniche molto superiori a quelle umane.
  • Ha un grande arsenale di armi interne ( anche armi date in dotazione da Stark) , tra cui spicca l’Enchephalo – Beam.
  • Ha la capacità di controllare le menti altrui, può emettere -dagli occhi o dalle mani- raggi traenti e laser.
  • Lui è strettamente connesso con ogni computer, infatti può – nel caso che venga distrutto- trasferire la sua mente elettronica in un nuovo corpo robotico ed eliminare i difetti precedenti, potendo raggiungere la perfezione.
  • Grande esperto di robotica e cibernetica (non per niente ha creato Visione, Jocasta e vari robot da combattimento).
  • Dotato di resistenza anche grazie alla sua composizione -adamantio e titanio-, infatti ha saputo rendere vani i colpi del martello di Thor e dello scudo di Captain America.
  • Può, attraverso un particolare raggio da lui emesso, ritrasformare Hulk in Banner.

 


 

Breve trama della storia:

Ultron è creato dallo scienziato Henry Pym, che seguendo la tecnologia del robot Dragon Man e basandosi sul suo stesso tracciato, da vita ad un androide capace di evolversi svilupparsi e migliorarsi da solo. Ultron-1 sviluppa un particolare odio profondo verso Pym, tra l’ altro usufruendo del raggio encefalico lo ipnotizza inducendo Pym a dimenticarsi della sua creazione.

Alcune generazioni dopo, Ultron-5, cooperando con la seconda formazione dei Signori del male cerca di sterminare i Vendicatori, senza successo; partendo dal prototipo del corpo della prima Torcia Umana, e col tracciato mentale del creduto morto Wonder Man, crea un robot distruttivo noto come Visione.

Visone rivoltatosi contro Ultron, successivamente entra a far parte dei Vendicatori, vincendo; tuttavia, la vittoria ha breve vita, per un meccanismo inserito da Ultron, ricostruisce un corpo per il padrone e, partendo dall’adamantio indistruttibile, Ultron-6 viene attivato, e sconfiggerà Visione, che poi inserirà nella sua programmazione l’ordine “non uccidere”.

Dopo un periodo di latitanza, Ultron tornerà ancora, unendo il suo corpo a quello di un mostro genetico noto come Omega. Grazie a questa fusione, il robot assassino sarà in grado di trarre forza direttamente dai sentimenti negativi di una razza nota come i primitivi alpha verso i loro creatori, la specie nota come gli Inumani. Grazie a questi poteri esponenzialmente aumentati, Ultron metterà in scacco Vendicatori e Fantastici 4, anche se poi sarà sconfitto dal giovane Franklin Richards, primogenito di Reed e Susan Richards .

Ancora una volta Ultron però torna, sempre più evoluto (Ultron-8), e crea il cyborg Jocasta, unendo il tracciato mentale di Wasp , che precedentemente ha rapito. Tuttavia la speranza di Ultron, di avere maggior successo rispetto ai risultati ottenuti con Visione risultano persi: Jocasta, ereditato il senso etico di Wasp decide di rivoltarsi a quest’ultimo, unendosi ai Vendicatori.

Trascorse un lungo periodo senza Ultron, che si fece vivo solo alle Secret War, che comparve come Ultron-11 e Ultron-12 un androide razionale, che si affrontano e vengono entrambi distrutti. Ancora una volta, il modello successivo riassemblato da Dr. Destino, Ultron-13 sarà distrutto da una sua creazione, Alkema, creata sugli schemi mentali di Barbara Morse alias Mimo.

Ultron ritorna ancora, e stermina la popolazione della Slorenia, trasformandola in una serie di zombie-ultrons; rapisce i Vendicatori e Sinistro Mietitore, e con i loro tracciati mentali tenta di creare una nuova super-razza di cyborg. Il supergruppo, anche aiutato da Sinistro Mietitore, riesce a evadere. Il Dr. Pym, solo usando l’anti-metallo, il Vibranio, riesce a potenziare i propri poteri come Giant-Man, e colpisce ripetutamente Ultron, fino ad atomizzarlo.

Come Visione anche Jocasta è sub-programmata per far risorgere il suo creatore in caso di necessità, e quindi riprogramma una delle armature da Iron Man di Tony Stark come corpo ospite per un nuovo Ultron. Ultron ritorna in Potenti Vendicatori dove li affronta insieme alle sue nuove creazioni mentre attacca New York. Durante lo scontro, i Potenti Vendicatori causano un black out mondiale. In questa sua nuova, diabolica versione, Ultron ha assunto le sembianze di Janet Van Dyne alias Wasp ed è talmente potente da lottare alla pari con esseri potentissimi come Wonder Man e Ares.

Per assumere questa nuova forma, Ultron ha assunto il controllo dell’armatura di Iron Man, controllando così anche la sua parte biologica. Alla fine, Ultron verrà quasi ucciso da Sentry (pieno di rabbia per la morte della moglie per mano di Ultron), ma sarà Ares a ucciderlo definitivamente, iniettandogli un virus all’interno del corpo.

 

Annihilation Conquest

In Annihilation Conquest a coscienza di Ultron viene recuperata dai Phalanx (una razza di alieni biomeccanici, con il compito di assimilare pianeti) , una volta ottenuto un nuovo corpo , Ultron ne diviene il capo ed invadono l’impero dei Kree.

Ultron si allea con l’Alto Evoluzionario, che lo aiuta a trasferire la sua mente nel corpo di Warlock.

Viene fermato da Nova e una versione technarca di Warlock usando un virus per rimuovere Ultron da Adam Warlock.

Wraith usa i simbionti Exolon per intrappolare Ultron e Quasar (potenziata dalle anime dei Kree deceduti) riesce a distruggere Ultron.

Età degli Eroi

Ultron si rivela sotto le spoglie del Cavaliere Galador, il quale corpo è stato esaminato da un gruppo criminale chiamato Intelligenza.

Il corpo si attiva durante uno scontro tra il gruppo criminale e gli Avengers.

Dopo un forte colpo del martello di Thor, scompare nel nulla dicendo di non essere ancora pronto per questa battaglia.

Non trovando alcuna traccia del robot, Iron Man con rassegnazione afferma che quando Ultron tornerà porterà con sé l’Apocalisse.

Age of Ultron

La terra è stata completamente assoggettata ad Ultron, che comanda i suoi robot, nonché l’androide Visione, rimanendo nascosto nel futuro.

I pochi eroi superstiti, che non sono rimasti uccisi dall’assalto a tutta la terra di Ultron, si riuniscono in una base shield nascosta e, aiutati da Nick Fury,utilizzano una macchina del tempo del Dr. Destino per provare a cercare e fermare Ultron nel futuro.

Wolverine, rimasto nel presente, coadiuvato da Sue Storm, decide invece di usare la medesima macchina del tempo per tornare indietro ed uccidere un giovane Hank Pym, prima che questi crei Ultron. Così facendo genera un cambiamento radicale nella storia, tanto che una volta tornato nel “nuovo presente” trova comunque una società distopica che viene in ogni caso annientata da Morgana Le Fey. Accortosi che uccidere Pym non avrebbe risolto nulla, decide di tornare nuovamente nel passato per impedire a se stesso di commettere l’omicidio dello scienziato. Così facendo suggerisce al Dr. Pym di creare comunque l’intelligenza artificiale Ultron ma inserendo nella sua programmazione un virus temporale, da attivare in un momento ben preciso del futuro. Nel presente, uno strano oggetto si è schiantato sulla Terra, e la SWORD manda Spider Woman a investigare.Viene catturata da Intelligenza, che stava cercando lo stesso oggetto. Quando i Vendicatori arrivano alla base del gruppo criminale per liberare Spider Woman, l’oggetto si rianima, rivelando di essere Ultron, che è riuscito a tornare sulla Terra dopo gli eventi di Annihilation Conquest, e Hank Pym, avvisato da un suo messaggio registrato anni prima e recapitatogli da Sue Storm, usa il virus temporale creato nel passato per sconfiggere Ultron una volta per tutte.

 


 

Curiosità:

Ne, la versione Ultimate, Pym crea un esercito di Ultron per i Liberatori, tuttavia vengono distrutti dagli Ultimates con la collaborazione dell’ Uomo Ragno, dei Fantastici Quattro e degli X-Men.

In Ultimates 3 Ultron, s’ innamora di Scarlet e impossibilitato di averla, organizza l’attacco agli Ultimates da parte di Magneto uccidendo la stessa Wanda.

L’ uccisione di Wanda, figlia di Magneto, da parte di Ultron comporterà l’ Apocalisse scatenata da quest’ ultimo che impazzisce.

Nella versione Ultimate si intuisce che a crearlo non sia stato Pym ma il Dottor Destino.

Ultron non sembra avere una sua propria linea di pensiero., il suo unico obiettivo è la distruzione della razza umana e la morte dei Vendicatori.

La personalità di Ultron è una delle più controverse dell’Universo Marvel, infatti, la sua mente è stata creata attraverso gli schemi cerebrali dello stesso Hank Pym, il che comporta la presenza di una componente emotiva umana all’interno di Ultron , che però lui prova costantemente a controllare e reprimere, facendo della razionalità estrema la sua principale caratteristica.

Inconsciamente, Pym, condivide parzialmente la filosofia di Ultron, essendo essa scaturita dai suoi stessi schemi cerebrali.