Tra le tante meraviglie presentate nel nuovo trailer di Avengers: Age of Ultron, una di quelle che ci ha colpito di più è stata la Hulkbuster, armatura utilizzata da Iron Man per affrontare Hulk. Questa armatura, come la maggior parte degli elementi salienti nelle pellicole Marvel, ha una sua precisa origine nel modo dei fumetti.

Iron Man e Hulk hanno una lunga storia alle spalle, fatta di amicizia e alleanza, ma intervallata da tanti momenti di rivalità. La Hulkbuster rappresenta il tentativo di Stark di produrre, tramite l’ingegno, qualcosa in grado di reggere al confronto con la forza primordiale di Hulk.

HBHiRes1

La sua prima comparsa avviene a metà degli anni 90, nel numero 304 di Iron Man, e rappresenta un estensione dell’Armatura Modulare Mk. XI , dotata di leve idrauliche in grado di sollevare fino a 170 tonnellate di peso.

12fe7364-ec67-4f08-9d99-7601cb0d8926La Hulkbuster viene utilizzata per la prima volta quando Hulk decide di affrontare Stark dopo aver scoperto che una delle sue industrie, la Stane International, è impegnata nella produzione di Bombe Gamma: lo scontro sarà duro e devastante per il complesso industriale che funge da scenario, ma la Hulkbuster si rivelerà in grado, se non di riportare la vittoria, quanto meno di reggere agli assalti di Hulk e di arrivare a uno stallo, dopo aver trovato un accordo, dato che si scopre che la Stane non producesse effettivamente quelle bombe.

 

1361807935_hulkbuster8242012225Nel 2006 c’è la rivincita di Hulk. In Planet Hulk, e successivamente in World War Hulk, gli Illuminati, dei quali fa parte anche Stark, decidono di elisiare Hulk su un altro pianeta. Naturalmente, le cose non vanno per il verso giusto e presto Hulk fa ritorno sulla Terra, più infuriato che mai e desideroso di reclamare vendetta contro gli ex-alleati che l’hanno tradito. Iron Man, nonostante una versione migliorata della Hulkbuster, e nonostante il bombardamento nucleare richiesto contro il nemico, viene sconfitto da un Hulk tremendamente arrabiato a seguito degli eventi di World War Hulk e della morte di una sua cara amica, Caiera. Dopo aver devastato la Hulkbuster, il gigante di Giada distrugge anche la Avengers Tower.

Con queste premesse, possiamo forse immaginare quali saranno alcuni dei temi e delle scene madri che ci attendono in Avengers: Age of Ultron. La già scoppiettante alleanza tra gli eroi più potenti della terra, che nel primo film non andava oltre qualche litigio, si trasformerà in scontri violenti, dove la Hulkbuster può fare la differenza.

hulkbuster