Zack Snyder

Tutti i film DC diretti da Zack Snyder hanno portato degli utili a Warner, l’ex presidente difende il regista

Come ben saprete, il regista Zack Snyder ha dato inizio al DC Extended Universe nel 2013 con Man of Steel, film che ha incassato 668 milioni al box office mondiale (277 milioni in più di Superman Returns del 2006)..

Il regista è stato infatti scelto da Warner Bros. (anche grazie al contributo di Christopher Nolan) per guidare il loro universo DC dopo che aveva già diretto per la compagnia 300 (2007), Watchmen (2009) Il regno di Ga’Hoole – La leggenda dei guardiani (2010) e Sucker Punch (2011).

Successivamente, Snyder ha girato anche Batman v Superman: Dawn of Justice, che ha incassato 873 milioni di dollari nel mondo, consolidandosi come il quinto film DC più redditizio di sempre. Qualche anno dopo, c’è stato il dramma di Justice League, che a seguito del suo abbandono è stato rigirato da Joss Whedon ed ha incassato 657 milioni nel mondo.

Su Twitter, l’ex presidente di produzione e sviluppo creativo di Warner Bros. Pictures, Greg Silverman, ha preso le difese di Zack Snyder, spiegando che al contrario di quanto sostengono alcuni utenti sui social, i suoi film hanno portato profitti per la compagnia:

Abbiamo perso alcuni soldi con Il regno di Ga’Hool e con Suckerpunch. Il resto dei suoi film con Warner Bros. sono stati di gran profitto.

Per fare un esempio, secondo gli analisti Man of Steel ha generato profitti per circa 50 milioni di dollari dopo l’arrivo in home video. Anche se pellicole come Batman v Superman e Justice League (quest’ultima, non per meriti di Snyder) non hanno raggiunto il miliardo di dollari – la cifra minima che si aspettava la major – non hanno portato delle perdite ed hanno generato comunque utili.

Nonostante il box office, l’accoglienza negativa della critica alle pellicole di Snyder ha rappresentato il vero motivo per cui Warner Bros. ha contestato di continuo la visione del regista, dando vita ad un gran numero di divergenze creative sul set.

In risposta al Tweet di Silverman, anche Jeffrey Dean Morgan (scelto da Snyder per interpretare Thomas Wayne) ha risposto:

Fonte