Marvel Avengers Campus apre le sue porte a Disneyland Paris dal 20 luglio 2022, ecco tutti i dettagli sulla nuova area del parco!

Con un comunicato ufficiale, Disneyland Paris ha annunciato ufficialmente che il 20 luglio di quest’anno aprirà la nuova area del parco a tema Marvel: l’Avengers Campus, un intero universo dedicato ai fan che include un gran numero di sorprese,

Come parte della più ambiziosa trasformazione ed espansione del Parco Walt Disney Studios dalla sua apertura, nasce il primo universo a tema Marvel in Europa: un’intera area inedita del parco che offrirà un’ambientazione unica, stunt live-action a sorpresa, incontri epici con i Supereroi Marvel,  oltre a speciali ristoranti e negozi a tema.

Inoltre, debutteranno anche due nuove attrazioni: Una montagna russa ad alta velocità a tema Iron Man ed un’attrazione per grandi e bambini a tema Spider-Man – ribattezzata WEB – che permetterà ai visitatori di utilizzare i lancia ragnatele dell’uomo Ragno per catturare degli Spider-bot sfuggiti al controllo dell’eroe.

Inoltre, svariati personaggi Marvel gireranno all’interno del campus a bordo anche di alcuni veicoli speciali. Fra essi, saranno presenti Sam Wilson sul suo Quinjet, Thor, e le Dora Milaje col loro veicolo ADV e tanti altri ancora.

L’obiettivo di questa espansione del parco è chiaro: far vivere un’esperienza completamente immersiva nel mondo Marvel ai fan, sia ai più grandi che ai bambini.

Sono ormai 4 anni che gli ingegneri della Disney (imageneers) lavorano senza sosta a questa nuova area del parco a tema, collaborando anche con i team creativi dell’Universo Cinematografico Marvel in modo tale da mantenere una certa coerenza (anche se naturalmente i suoi eventi non sono canonici per i film, in quanto è stata sviluppata anche una nuova narrazione originale).

Si tratta della seconda aggiunta al parco di Parigi a tema Marvel dopo il celebre Disney Hotel New York – The Art of Marvel, che ha aperto lo scorso anno e che consolida Disneyland Paris come la destinazione perfetta per i fan dell’Universo Cinematografico Marvel.

Di seguito, vi illustriamo nel dettaglio tutte le novità sul parco divise per aree: dall’introduzione fino alle attrazioni, passando per l’incontro con gli eroi fino alla ristorazione ed il merchandising.

Benvenuti all’Avengers Campus

Nella Lore del parco, l’Avengers Campus è stato creato da Tony Stark stesso per scoprire, reclutare e addestrare la prossima generazione di Supereroi. Per la prima volta, le reclute potranno avere un ruolo attivo accanto agli Avengers.

Per mantenere questa promessa, le squadre di Walt Disney Imagineering di Parigi e di tutto il mondo hanno lavorato fianco a fianco con i team che danno vita ai film, alle serie TV e ai fumetti degli Avengers. Insieme, hanno progettato e creato un luogo nuovo nel multiverso MARVEL che sostiene il Supereroe interiore che vive in tutti noi. Infatti, indipendentemente dal fatto che siano fan Marvel fin dal profondo o che siano nuovi al mondo dei Supereroi, una volta entrati nell’Avengers Campus, tutti diventano reclute, pronti a compiere il prossimo passo nel loro viaggio eroico.

Immagina di aiutare Spider-Man in una missione in cui poter lanciare ragnatele dai polsi, di salvare l’universo volando ad alta velocità insieme ad Iron Man e Captain Marvel, di allenarti con Okoye e le Dora Milaje, di vedere Black Widow combattere forze malvagie, di danzare con i Guardiani della Galassia in una gara di ballo interattiva con Star-Lord… e molto altro ancora!

Il Portale Gateaway permetterà alle reclute di immortalare il momento in cui incontreranno i tanti Supereroi presenti ad Avengers Campus.

Azione ed incontri con gli eroi

All’interno di Avengers Campus a Disneyland Paris le reclute avranno l’occasione di incontrare Spider-Man, Iron Man o Captain Marvel nel nuovo, incredibile edificio dedicato: il Training Center. Per la prima volta in un Parco Disney, una sequenza video dinamica “freeze- frame”, creata da Disney PhotoPassTM con 27 camere disposte intorno all’azione, immortalerà questi incontri con Captain Marvel o Iron Man trasformandoli in ricordi indimenticabili. Questi incontri speciali saranno prenotabili direttamente dall’app ufficiale di Disneyland Paris.

Inoltre, un nuovo veicolo hi-tech degli Avengers girerà per il Campus accompagnando i Supereroi con stile!

F.R.I.D.A.Y.”, la celebre Intelligenza Artificiale costruita da Tony Stark in persona, avrà sempre gli occhi aperti e sarà pronta a interagire con i Supereroi più potenti della Terra. Integrata nella facciata dell’edificio di Avengers Assemble: Flight Force, il quartier generale degli Avengers, l’Intelligenza Artificiale accoglierà le reclute nel Campus, lo difenderà dalle minacce e segnalerà gli arrivi e le partenze degli Avengers.

La presenza di F.R.I.D.A.Y. sarà un’esclusiva di Disneyland Paris.

Le nuove attrazioni

AVENGERS ASSEMBLE: FLIGHT FORCE

In esclusiva a Disneyland Paris, le nuove montagne russe dedicata ad Iron Man e Captain Marvel! Su questa attrazione ad alta velocità, le reclute faranno squadra con nientemeno che Captain Marvel e il solo e unico Iron Man.

Le reclute riceveranno indicazioni da Iron Man stesso, dotato di una nuova armatura Mark 80 progettata esclusivamente per la sua missione a Marvel Avengers Campus. Senza tempo da perdere, le reclute avranno l’opportunità di fare squadra con i due Avengers in una missione ad alta velocità. Si imbarcheranno e voleranno nello spazio in un veicolo che Stark ha equipaggiato con un segnalatore, per attirare la minaccia lontano dal pianeta Terra.

SPIDER-MAN W.E.B. ADVENTURE

Arriva anche in Europa l’attrazione dell’Uomo Ragno di nuova generazione, in cui le reclute di tutte le età avranno il potere di lanciare ragnatele. Un’avventura ricca di tecnologie innovative realizzate su misura per questa attrazione. La missione: allearsi con Spidey e aiutarlo a catturare gli Spider-Bot fuori controllo, i robot aiutanti di Peter Parker, prima che portino scompiglio nel Campus.

L’avventura continua con il Worldwide Engineering Brigade, anche noto come WEB, un workshop insieme a brillanti innovatori specializzati nello sviluppo di tecnologie finalizzate ad aiutare le persone a diventare dei veri Supereroi proprio come gli Avengers. Il workshop analizza le invenzioni di Peter Parker e del resto del WEB Tech Team, inclusi gli adorabili Spider- Bot, gli aiutanti robot in grado di costruire qualsiasi cosa di cui un Supereroe possa aver bisogno.

Attraverso speciali tecnologie innovative che riconoscono gesti e movimenti del corpo, le reclute saranno in grado di lanciare ragnatele dai polsi proprio come Spider-Man, semplicemente allungando le mani. Mentre i veicoli WEB Slinger procedono e la missione continua, gli Spider-Bot saranno sempre più difficili da battere, continuando a moltiplicarsi continuamente. Dopo aver aiutato Spider-Man a catturare tutti gi Spider-Bot, le reclute scopriranno quanti Spider-Bot sono riusciti a catturare nel proprio veicolo.

Esperienze gastronomiche e punti ristoro a tema

PYM KITCHEN

Un laboratorio scientifico di innovazione a tema Ant-Man in cui il cibo e le bevande raccontano una storia. Proprio come Ant-Man e Wasp usano le“Particelle Pym” per ingrandire e rimpicciolire praticamente qualsiasi cosa, la Pym Technologies applica questa scienza alla creazione di piatti da condividere, antipasti fantasiosi e dolci. Le reclute potranno assaporare cibi di dimensioni insolite, tra cui non solo giganteschi sandwich, hot dog, hamburger, verdure e torte da condividere, ma anche le loro versioni più piccole e carine per chi desidera assaggiare tutto. Tra gli incredibili piatti sovradimensionati ci saranno la Jambalaya, l’insalata Cesar con crostoni giganti, fagiolini lunghi 0,5 metri e altre opzioni vegetariane per tutti, per vivere al meglio l’esperienza di Ant-Man e Wasp. I dessert sovradimensionati includeranno una torta di noci al metro, ciambelle blu giganti e mini ciambelle rosse, mini cheesecake, torta di carote, red velvet, torta gigante alla crema di fragole e torta honeycomb.

Gli adulti potranno gustare uno speciale bicchiere di Blue Chardonnay – sì, sarà blu come la particella Pym per ingrandire – o una selezione di quattro diverse piccole birre servite in bicchieri ricordo della Pym Kitchen. Il vino rosso sarà disponibile in piccole provette, rosse come il colore della particella Pym per rimpicciolire.

L’arte della tavola seguirà i codici di un laboratorio, con olio d’oliva presentato in provette, zuppe in becher e vino servito in beute. La PYM Kitchen ospiterà anche un bar che servirà un cocktail d’autore blu e rosso servito in un becher e un cocktail superfood fatto con Blue Chardonnay, Perrier, Martini e bacche di goji essiccate.

FOOD TRUCK

All’interno del parco sarà presente anche un food truck gestito dagli inventori del laboratorio WEB e servirà una varietà di noodles asiatici e dolcetti al cocco… e tanto altro ancora! Il food truck preferito di Tony Stark sarà parcheggiato nelle vicinanze e servirà hot dog in stile newyorchese, incluse salsicce vegane, diversi tipi di salse e condimenti, e cheesecake su stecco come dessert.

SUPER DINER

L’Avengers Campus ospiterà anche il Super Diner, un piccolo ristorante americano tradizionale che serve Reuben sandwich, una ricetta tipica del Nord America fatta con manzo sotto sale, formaggio, crauti e un condimento saporito, il tutto grigliato tra fette di pane di segale.

STARK FACTORY

Un ristorante con servizio rapido in cui le reclute che si ricaricano potranno godere di un’esperienza di show cooking con pizze fatte in casa appena uscite dal forno, inclusa l’opzione vegetariana, insalate e una selezione di pasta fresca. Il dessert d’autore renderà omaggio a Thor, in quanto sarà ispirato alle delizie preferite del Dio del Tuono, come visto nei fumetti Marvel.

Il ristorante presenta reliquie delle precedenti attività dello S.H.I.E.L.D. e ospita molti “Easter Egg” nascosti come omaggio ai fan, tra cui manufatti costruiti da Tony Stark e l’impressionante HulkBuster, l’armatura che ha creato con l’aiuto di Bruce Banner per Hulk, che è un’esclusiva di Disneyland Paris.

Gadget e merchandise

Presso il negozio Mission Equipment è disponibile un vasto assortimento di attrezzature a tema, inclusi i prodotti Avengers Campus e WEB – Worldwide Engineering Brigade. Il punto vendita, unico nel suo genere, avrà a disposizione abbigliamento per adulti e bambini, accessori e tanto altro ancora per vivere a pieno la propria esperienza.

La SPIDER-MAN W.E.B. ADVENTURE è la prima attrazione di Disneyland Paris che permette alle reclute di vivere un’esperienza personalizzata grazie agli accessori WEB Tech. Per maggiori poteri e un’esperienza su misura, gli accessori WEB Tech sono disponibili presso il negozio Mission Equipment, situato all’interno dell’edificio dell’attrazione. Con l’acquisto della WEB Spider Band, le reclute avranno accesso a funzioni avanzate, come il potere di lanciare ragnatele multiple per combattere gli Spider-Bot a piede libero all’interno della SPIDER-MAN W.E.B. ADVENTURE. Indossando gli accessori WEB Tech, ogni recluta potrà scoprire i propri poteri e vivere un’esperienza a bordo dell’attrazione!

Gli accessori WEB Tech potranno cambiare i poteri delle reclute all’interno dell’attrazione, ispirandosi a quelli dei Supereroi più amati, come le ragnatele elettriche di Spider-Man, i repulsori di Iron Man o gli amplificatori mistici di Doctor Strange.

Spider-Bot personalizzati e altre esclusive al Marvel Avengers Campus

Gli Spider-Bot permettono alle reclute di avere il controllodell’azione, comandando i propri Spider-Bot e sconfiggendo i nemici grazie alle funzioni programmate di attacco e difesa. E per portare gli Spider-Bot a un livello superiore, sono disponibili gli upgrade tattici ispirati ai Supereroi più amati, che cambieranno l’aspetto degli Spider-Bot e potenzieranno le loro capacità in battaglia. Gli upgrade tattici sono ispirati ad Iron Man, Black Widow, Black Panther e tanti altri ancora in arrivo!

Inoltre, i fan potranno mostrare a tutti il proprio senso di appartenenza all’universo Marvel grazie alla vasta collezione di abbigliamento e altri prodotti speciali acquistabili esclusivamente presso Avengers Campus del Parco Walt Disney Studios.

L’avventura continua all’interno del Disney Hotel New York – The Art of Marvel

Disneyland Paris offrirà l’esperienza definitiva dall’alba al tramonto per gli ospiti che soggiornano al Disney Hotel New York – The Art of Marvel. Come suggerito da suo nome, l’hotel rende omaggio ai tantissimi Supereroi Marvel e agli artisti che li hanno creati.

Con oltre 350 opere artistiche ispirate ai fumetti e ai film Marvel – inclusi 50 pezzi esclusivi – realizzate da 110 artisti europei e non solo, l’Hotel rappresenta una delle più grandi collezioni Marvel del mondo. L’hotel esclusivo invita gli ospiti a immergersi nell’Universo MARVEL non appena entrati nella hall, dove troveranno un enorme pannello luminoso ispirato ai fumetti, tre tute di Iron Man a grandezza naturale e i celebri scudi di Capitan America.

Al Disney Hotel New York – The Art of Marvel, l’esperienza dei visitatori viene portata al livello successivo con un approccio olistico a 360 gradi alla narrazione ed esperienze esclusive che includono la Super Hero Station, che offre, con l’apertura di Avengers Campus, l’esperienza Incontri Eroici con Captain America e Black Widow per un momento esclusivo; uno spazio creativo per i più piccoli chiamato Marvel Design Studio e la Hero Training Zone, un campo all’aperto con aree dedicate per una varietà di attività sportive per gli ospiti di tutte le età.

Clicca qui per tutti i dettagli sull’hotel.

I veri Eroi dietro le quinte

I Cast Member di Marvel Avengers Campus saranno oltre 450. I Cast Member avranno un ruolo fondamentale e saranno al centro dell’esperienza delle reclute per portare in vita la dimensione parallela del Multiverso MARVEL come mai prima d’ora. I visitatori si immergeranno in una narrazione di alto livello completamente interattiva, saranno introdotti a nuove storie e addestrati alle missioni che avranno luogo nel campus, per momenti di avventura e scoperta che condurranno all’azione reclute di tutte le età.

I team Walt Disney Imagineering Paris e Disneyland Paris Entertainment sono chiamati ancora una volta a portare in vita storie originali, insieme all’eccellenza e alla professionalità di oltre 100 fornitori francesi ed europei che hanno contribuito a portare l’esperienza dei visitatori a un livello superiore, per avventure sempre più ricche di azione.

L’apertura di Avengers Campus darà ai Cast Member l’opportunità di intraprendere uno speciale percorso di formazione e sarà anche l’occasione per ispirare e istruire tutti i 16.000 Cast Member sull’Universo MARVEL. Il viaggio inizierà con un’immersione negli 80 anni di narrazione MARVEL che darà a tutti la possibilità di comprendere e apprezzare a fondo il brand e i suoi Personaggi. Successivamente, la formazione continuerà attraverso divertenti allenamenti interattivi che istruiranno i Cast Member sulle missioni e sulle storie che condivideranno presto con la nuova generazione di Supereroi di Marvel Avengers Campus, svolgendo un ruolo chiave per l’esperienza dei visitatori durante le attrazioni, i momenti di shopping, divertimento o ristorazione.

Tecnologia e innovazione al servizio dello storytelling

I team Disney Imagineers e Disneyland Paris hanno superato i confini della tecnologia e dell’innovazione per dar vita a un’esperienza unica e stimolante che include tante novità per Disneyland Paris:

• Riconoscimento gestuale nella Spider-Man W.E.B. Adventure: per la prima volta a Disneyland Paris, le reclute saranno in grado di lanciare ragnatele virtuali dai loro polsi con un semplice movimento della mano, senza dover indossare alcun supporto tecnologico a parte gli occhiali 3D. Le ragnatele saranno lanciate in tempo reale. Per migliorare la precisione e la flessibilità dell’interazione, l’attrazione utilizzerà tecnologie di intelligenza artificiale, machine learning e computer vision per il tracciamento dei movimenti.

• Accessori WEB Tech: per la prima volta a Disneyland Paris, le reclute potranno personalizzare la loro esperienza a bordo della Spider-Man W.E.B Adventure grazie a un accessorio WEB Tech, la WEB Power Band.

• Iron Man accoglierà le reclute nell’attrazione Avengers Assemble: Flight Force con una nuova, esclusiva armatura ad alta tecnologia.

• Fotografia dinamica “freeze-frame” al Training Center: le reclute che vorranno incontrare gli Avengers avranno la possibilità, per la prima volta in un Parco Disney, di immortalare questo momento indimenticabile con una sequenza fotografica dinamica “freeze frame” a 360 gradi, creata da 27 fotocamere disposte attorno all’azione. Gli Incontri Eroici saranno prenotabili direttamente dall’app di Disneyland Paris.

• “F.R.I.D.A.Y.”, l’Intelligenza Artificiale creata da Tony Stark, giocherà un ruolo importante all’interno del Campus. Il primo Personaggio virtuale al centro della scena di Disneyland Paris è stato integrato nella facciata dell’attrazione Avengers Assemble: Flight Force grazie a un innovativo sistema integrato di luci e suoni basato sulla tecnologia di 3D modeling – una prima volta per un Parco Disney e raro un esempio di questo tipo di sistema su tale scala utilizzato nel settore dell’intrattenimento a livello mondiale.