Pochi giorni fa è uscito al cinema Joker: Folie à Deux, il cinecomic DC con Joaquin Phoenix nel ruolo di Arthur Fleck e Lady Gaga nei panni di Harley Quinn, che ha diviso nettamente la critica ed il pubblico registrando uno dei peggiori flop nella storia dei cinecomic.
Negli ultimi giorni, è tornato virale un’intervista rilasciata dal regista Todd Phillips, dove ha espresso il desiderio di vedere un film di Batman ambientato nel mondo del Joker di Joaquin Phoenix:
È una Gotham meravigliosa. Quello che vorrei vedere qualcuno affrontare è l’aspetto che Batman avrebbe in quella Gotham. Non sto dicendo che lo farò. Ciò che mi ha interessato dell’inclusione di Batman nel primo film è stato: ‘Che tipo di Batman viene prodotto da quella Gotham?’ Questo è tutto ciò che intendevo dire.
Nonostante ciò, il regista ha recentemente specificato che questa versione di Arthur Fleck non è mai stata pensata per essere il Joker di Batman:
Una delle cose che la gente non ha mai capito riguardo al primo film era che Arthur non è il Joker di Batman. Nel primo film c’è Bruce Wayne da bambino, è ovvio che non si scontreranno mai. Il film si chiama “Joker”, non “IL Joker”. E sulla sceneggiatura del primo film c’è sempre stato scritto “Una storia di origini”, non “LA storia di origini”. La nostra idea è che questo non è IL Joker. Forse è l’ispirazione per il Joker.
Il fatto è che Arthur Fleck, la versione di Joker di Joaquin Phoenix, non è un genio del crimine. È una delle cose che abbiamo sempre detto di lui, anche nel primo film. E se non avessimo mai fatto un sequel, sarebbe stato: pensa quello che vuoi di cosa diventa questo tizio, ma non sarà mai una versione del Joker che tutti noi conosciamo.