Thor, Natalie Portman ha svelato che molti attori non erano sul set del film di Kenneth Branagh nello stesso momento.
Dopo l’uscita di Iron Man (2008), de L’incredibile Hulk (2008) e di Iron Man 2 (2010), nel 2011 i Marvel Studios distribuirono nelle sale di tutto il mondo Thor, il primo film sul Dio del Tuono interpretato da Chris Hemsworth. La pellicola, diretta da Kenneth Branagh (Shakespeare in Love), rappresentò uno dei primi tentativi dello studio di espandere i confini del Marvel Cinematic Universe e, al tempo stesso, di reinterpretare la storia di un supereroe Marvel attraverso la visione autoriale e la cifra stilistica di un regista.
Durante il segmento Actually Me di GQ, Natalie Portman, interprete di Jane Foster nell’MCU, ha risposto ad alcune delle domande dei fan, raccontando un aneddoto sulle riprese del primo Thor. In risposta a un utente che ha elogiato il cinecomic per il cast di alto livello, l’attrice ha svelato che a causa di conflitti nell’agenda lavorativa di diversi attori la produzione fu costretta a girare delle scene con dei “sosia” di alcune star come Anthony Hopkins:
È molto divertente perché ebbero dei problemi con la pianificazione e un sacco di attori non erano sul set nello stesso momento. Quindi giravamo delle scene con qualche tizio che assomigliava parecchio a Anthony Hopkins ma che non era lui e che indossava una parrucca e un costume e diceva le sue battute. Quindi ci sono state un sacco di cose inusuali nel processo di realizzazione del film.
È stato fantastico però avere Kenneth Branagh alla regia di un film Marvel perché era diventato molto rinomato per i suoi adattamenti di Shakespeare e sembrava pronto a cimentarsi con la mitologia nordica e a trattarla con quell’atmosfera da famiglia shakespeariana. Mi è sempre sembrata una scelta brillante e ispirata.
Ricordiamo che Thor (2011), scritto da Ashley Miller, Zack Stentz, Don Payne e diretto da Kenneth Branagh, vede nel cast Chris Hemsworth (Thor), Natalie Portman (Jane Foster), Tom Hiddleston (Loki), Stellan Skarsgård (Erik Selvig), Colm Feore (Laufey), Ray Stevenson (Volstagg), Idris Elba (Heimdall), Kat Dennings (Darcy Lewis), Rene Russo (Frigga), Anthony Hopkins (Odino), Tadanobu Asano (Hogun), Joshua Dallas (Fandral) e Jaimie Alexander (Lady Sif).
Questa la sinossi ufficiale:
“Dopo aver riacceso un antico conflitto, l’arrogante guerriero Thor viene bandito da Asgard, la sua patria, ed esiliato sulla Terra per decisione del padre Odino. Da lì, dovrà fermare il malvagio fratello Loki che intende sottrarre il trono a Odino. Quando la minaccia alla Tera sarà reale, scoprirà cosa serve davvero per essere eroi.“