Thor: Love and Thunder – Khonshu, Anubi e le divinità egizie dell’Enneade in questo concept art scartato del film dei Marvel Studios.
Il 6 luglio è uscito al cinema Thor: Love and Thunder, il quarto capitolo dedicato al Dio del Tuono interpretato da Chris Hemsworth. Nel film il Tonante chiede aiuto a Re Valchiria (Tessa Thompson), a Korg (Taika Waititi) e all’ex fidanzata Jane Foster (Natalie Portman) – ora in grado di sollevare Mjolnir – per combattere la minaccia di Gorr il Macellatore di Dèi (Christian Bale), un killer galattico che brama l’estinzione degli dèi.
In queste ore John Staub, illustratore senior dei Marvel Studios, ha pubblicato sul suo profilo Instagram un concept art incredibilmente dettagliato che riproduce una versione preliminare della scena in cui il Dio del Tuono si trova al cospetto di Zeus e delle altre divinità ad Omnipotence City. Tra le tante divinità presenti nell’immagine possiamo notare Khonshu (il Dio egizio della Luna) e Anubi (Dio della mummificazione e dell’aldilà) insieme agli altri membri dell’Enneade:
Creato da Stan Lee e Werner Roth nel 1950 e apparso per originariamente durante la Golden Age dei fumetti supereroistici sulle pagine di Marvel Tales #96, l’Enneade era un gruppo di personaggi basato sulle antiche divinità egizie che, in seguito, venne integrato nell’Universo Marvel fumettistico col nome di dèi Eliopolitani. Nei fumetti questi dèi vivono in una dimensione tascabile chiamata Eliopoli Celeste, collegata alla Terra grazie ad un ponte interdimensionale noto come il Percorso degli Dèi che porta direttamente alla Necropoli di Giza. Nel Marvel Cinematic Universe, una versione dell’Enneade è stata introdotta in Moon Knight.