Thor: Love and Thunder si è consolidato come un grande successo economico per i Marvel Studios (760 milioni), ma non ha convinto minimamente critica e pubblico ed in molti lo reputano una delle pellicole peggiori (e con l’umorismo più forzato) dell’intero MCU. Lo stesso Chris Hemsworth ha ammesso che, con il quarto capitolo, a volte hanno forzato troppo l’umorismo, ma nonostante ciò vorrebbe tornare in un quinto capitolo per chiudere la saga.
Durante un’intervista con Inverse, Taika Waititi ha confermato che non tornerà come regista del prossimo film su Thor e ha spiegato il motivo della sua decisione:
Fare questi film è un processo lungo tre anni che ti occupa tutto il tempo… È un processo lungo ed estenuante. Ne ho fatti due di fila, e ora ho bisogno di una pausa. Voglio concentrarmi su altro. Sto scrivendo un film di Star Wars e nel frattempo sto preparando il live-action di Akira e l’adattamento di Klara and the Sun, quindi voglio dedicarmi a queste cose per il momento.
Il regista, inoltre, ha confermato che Chris Hemsworth è in trattative con i Marvel Studios per realizzare questo quinto capitolo.