Sono disponibili su Sky e NOW tutti gli episodi di The Penguin, la serie DC spin-off di The Batman (2022) che ha ottenuto recensioni stellari e ha registrato record di visualizzazioni settimana dopo settimana.
Intervistati da ComicBookMovie.com, la showrunner Lauren LeFranc e il produttore Matt Reeves hanno commentato il brutale omicidio presente nell’episodio finale.
Reeves e la LeFranc hanno parlato di come inizialmente la morte di Victor Aguilar (Rhenzy Feliz) fosse stata concepita diversamente.
La LeFranc ha affermato:
L’unica cosa leggermente diversa era riguardo a come Vic è morto. Nel pitch iniziale, avevo immaginato come Vic avrebbe dovuto proteggere Francis, e questa cosa era andata storto. E nella lotta tra Sofia e Oz, Sofia fosse stata in grado di manipolare le cose in modo tale da mettere Oz contro Vic. E questa sarebbe stata una cosa tragica. Ho pensato che suonasse benissimo. Ma poi, man mano che ci addentravamo sempre di più, e lei scriveva la scena, aveva cambiato leggermente la sua concezione, ma in un modo critico che penso l’ha resa ancora più potente.
Un’idea che era davvero orrenda, ma anche profondamente tragica, ovvero che Oz aveva bisogno di uccidere Victor perché non riusciva a sopportare quel livello di vulnerabilità. Oz lo aveva tenuto a distanza di sicurezza e stava usando Vic come una pedina. Era tutto incentrato sulla sua ambizione. Ma aveva permesso a questa persona di avvicinarsi così tanto a lui che non riusciva a sopportare quella vicinanza e che doveva essere spenta, che poteva renderlo debole, ed essere debole era impossibile per lui. Quindi questa è stata la cosa che mi ha sorpreso e ha reso la scena ancora più potente.
A Reeves è stato anche chiesto del potenziale ritorno di Sofia Falcone in The Batman – Parte 2 e, sebbene non fosse disposto a confermare nulla apertamente, ha indicato che la “nuova” interpretazione di Barry Keoghan del Joker sarà coinvolta in qualche modo:
Ogni volta che ti avvicini a uno di questi personaggi, devi trovare un modo nuovo per farlo. Quindi questo lo rende incredibilmente scoraggiante. Allo stesso tempo, questa versione di Penguin è una versione di Penguin che nessuno aveva mai visto.
L’unico modo per farlo è sentire di guadagnarti il tuo posto perché altrimenti stai solo facendo di più e la gente dice: “Beh, l’abbiamo visto, quindi cosa hai per noi?” Quindi come può essere la cosa che amiamo, ma anche qualcosa che non abbiamo visto? Questa è sempre la sfida. Quindi con un personaggio del genere, quella dovrebbe essere la barra.