The Marvels, la regista sugli scioperi: ‘Spero di non doverlo promuovere da sola, le persone vogliono le protagoniste’

L’8 novembre uscirà nelle sale il sequel di Captain Marvel, il cinecomic avente per protagonista Brie Larson. Il film, intitolato The Marvels e diretto da Nia DaCosta (Candyman), vedrà Monica Rambeau (Teyonah Parris) e Kamala Khan alias Ms. Marvel (Iman Vellani) al fianco di Carol Danvers e si collegherà agli eventi della serie Secret Invasion.

Durante un’intervista con Abby News, la regista Nia DaCosta ha commentato lo sciopero degli attori che ha messo in ginocchio Hollywood da mesi:

Spero di non dover promuovere questo film da sola. Nessuno verrà per vedere me, vogliono – giustamente – vedere le protagoniste. Tutti quelli che parteciperanno alla premiere si chiederanno: ‘Dov’è Brie Larson?’ Spero che gli studios riescano a trovare un accordo e che ci facciano tornare il prima possibile a lavorare.

Oltre tre mesi fa, la Writers Guild of America – il sindacato americano a difesa dei diritti degli sceneggiatori di Hollywood – ha indetto un nuovo sciopero; al centro della contesa con l’Alliance of Motion Picture and Television Producers vi è una rielaborazione dei compensi degli sceneggiatori, tra cui un aumento considerevole dei minimi e una formula migliore per i residui legati ai progetti destinati allo streaming, e la regolamentazione dell’utilizzo dell’intelligenza artificiale dagli studios.

A questo si è aggiunto lo sciopero indetto da SAG-AFTRA (il sindacato degli attori statunitensi), il quale ha deciso che rimarrà in sciopero finché non riuscirà a ottenere un contratto equo con l’associazione dei produttori – che rappresenta circa 300 tra studios e streamer grandi e piccoli, in particolare le grandi major di Hollywood oltre a Netflix, Amazon e Apple. Questo ha portato all’interruzione immediata di tutte le produzioni statunitensi, con gli attori che non possono neanche più promuovere le pellicole in uscita e nessuno ha idea di quando lo sciopero terminerà.

SAG Actors Strike FAQ: Who's Affected, What's Allowed, More – The Hollywood Reporter