The Marvels: cosa sono le Incursioni e perché sono fondamentali per ‘Avengers: Secret Wars’

È finalmente uscito al cinema The Marvels, il nuovo film dei Marvel Studios che vede riunite Carol DanversKamala KhanMonica Rambeau alle prese con la pericolosa villain Dar-Benn. Nel cinecomic viene mostrata un’Incursione in atto, elemento che anticipa gli eventi che verranno narrati in Avengers: Secret Wars.

Cosa sono le Incursioni

Le Incursioni sono state menzionate per la prima volta nell’MCU in Doctor Strange nel Multiverso della Follia e, così come nei fumetti, anche al cinema è Reed Richards alias Mister Fantastic a fornirne una spiegazione. Essenzialmente, si tratta di una collisione tra Terre (e di conseguenza tra Universi) creato dalla contrattura del Multiverso.

Le Incursioni nell’MCU

Nell’MCU, l’utilizzo del Darkhold e del Dream Walking ha inevitabilmente portato alla rottura delle barriere tra gli Universi, scatenando questo scontro tra Terre.

In Doctor Strange nel Multiverso della Follia, grazie ad un dialogo di Reed Richards (che non a caso è ispirato a quello fumettistico di Hickman) scopriamo che Terra-838, ovvero la Terra degli Illuminati, è sopravvissuta ad una di queste Incursioni, scaturita dal tentativo del loro Doctor Strange di sconfiggere Thanos con il Dream Walking.

L’impatto delle Incursioni sul futuro dell’MCU

Nella prima scena post-credits di Doctor Strange nel Multiverso della Follia, il personaggio di Clea (Charlize Theron) avvisa il protagonista di un’altra Incursione in arrivo… che coinvolge Terra-616 e che è stata causata proprio dal “nostro” Doctor Strange.

In Ant-Man and The Wasp: Quantumania, durante il dialogo con Scott Lang nel Regno Quantico, Kang il Conquistatore menziona le Incursioni in merito al modo in cui le sue varianti stanno “giocando” con il Multiverso, affermando di essere l’unico in grado di fermarli e di portare ordine nel caos.

Si tratta di un chiaro indizio sulla direzione che hanno intrapreso i Marvel Studios per prossimi anni, che culminerà con il film evento Avengers: Secret Wars (attualmente previsto per il 2026). La pellicola sarà una storia originale ispirata sia alle Secret Wars del 2015 di Jonathan Hickman che a quelle di Jim Shooter del 1984, proponendo un gigantesco evento cinematografico.