The Button

The Button: le ultime tre tavole del finale su Flash #22 potrebbero cambiare tutto!

Lo sconvolgente finale del crossover The Button!

Attenzione agli spoiler su Flash #22, ultimo numero del crossover tra Batman e Flash The Button.

Prima dell’uscita nelle fumetterie americane, sono trapelate online le ultime tavole di Flash #22, ultima parte del crossover The Button in cui Flash e Batman indagano sul misterioso coinvolgimento dei personaggi di Watchmen nella continuity del rilancio Rinascita.

Scritta da Josh Williamson, illustrato da Neil Googe e nato da un’idea di Geoff Johns, questa storia vede i due eroi in una lunga serie di indagini che coinvolgono anche Anti-Flash e Jay Garrick…ma è quello che succede nell’epilogo che è veramente sorprendente e potrebbe cambiare tutte le carte in tavola!

Vediamo infatti un “qualcuno di blu” che dice “qualcosa di familiare”.

E’ proprio lui, il Dottor Manhattan che (in una chiara citazione a Watchmen) si rivolge a “Laurie” aka Spettro di Seta, affermando che nel tempo ogni cosa è già determinata, anche per un essere come lui che ha il potere di “vedere le stringhe”, ovvero i fili che manovrano tutti.

Io sono solo uno che può vedere le stringhe

Interessante inoltre notare come Manhattan riesce a cambiare il sangue sulla spilla da rosso a blu…ma non è tutto! Nella tavola successiva vediamo quindi la spilla mentre fluttua nel vuoto , mentre sembra che stia tornando indietro nel tempo.

Il sangue presente sulla spilla si stacca letteralmente ed inizia a fluttuare…e nella tavola successiva il rosso del sangue diventa quello del celebre logo di Superman, la S simbolo del Casato di El!

Una chiara citazione…ma cosa potrebbe significare?

Questo passaggio è accompagnato da una citazione del poeta e scrittore svedese August Strindberg, tratta dal romanzo La camera rossa (1879):

Ci sono dei veleni che accecano ed altri veleni che ti aprono gli occhi – August Strindberg

Nella storia La camera rossa il protagonista Arvid Falk diventa un giornalista ed autore e, esplorando le attività sociali, politiche e del mondo del business si accorge che tutto è circondato da ipocrisia e corruzione oltre il possibile.

Tutto questo cosa potrebbe significare? Quale sarà il coinvolgimento di Superman in tutto ciò?

Manhattan ha creato Superman? Superman ha creato Watchmen? Chi sono i burattini e chi sono coloro che manovrano i fili?

Le risposte nel nuovo crossover Doosmday Clock, in cui Dottor Manhattan e Superman avranno un ruolo di rilievo in una storia di Geoff Johns pronta a sconvolgere nuovamente l’universo DC!

Fonte