Il regista di “The Flash” ha recentemente parlato della possibilità di dirigere “The Brave and the Bold”, il nuovo film su Batman e Robin.
Durante la sera del 31 Gennaio 2023 è stato rilasciato un video che vedeva come protagonista il co-Presidente dei DC Studios, James Gunn, intento a rivelare alcuni tra i progetti appartenenti al futuro del brand, denominando questo primo capitolo come Gods and Monsters, ed annunciando ufficialmente l’arrivo di Creature Commandos (serie animata), Waller (serie TV), Superman: Legacy (film), Lanterns (serie TV), The Authority (film), Paradise Lost (serie TV), The Brave and The Bold (film), Booster Gold (serie TV), Supergirl: Woman of Tomorrow (film), Swamp Thing (film).
E proprio riguardo The Brave and The Bold – il film che introdurrà i Batman e Robin del DC Universe – pare proprio che il sospetto di alcuni fan DC potrebbe essere fondato, e che il regista di The Flash, Andy Muschietti, potrebbe avere a che fare col progetto.
La notizia arriva da un breve scambio avvenuto durante un’anteprima di The Flash, nella quale il giornalista Josh K. Elliot del Narcity Canada, ha chiesto a Muschietti se avesse un qualche collegamento con il progetto tramite un gioco di parole.
Josh K. Elliot: “Andy, hai ereditato due Batman qui [in “The Flash]. Il Batman di Tim Burton, il Batman di Zack Snyder, quindi sono curioso: se dovessi lavorare su una tua versione di Batman e portarla su un nuovo coraggioso (Brave) ed audace (Bold) percorso, che genere di direzione faresti prendere al personaggio?”
Andy Muschietti: “Oh, questa è una… non credo di poterne parlare, per ora.”
https://twitter.com/joshkelliott/status/1663168689691140096
Domanda che si riferisce chiaramente all’uso evidentemente appassionato, che il regista ha fatto dell’inclusione dei due Batman (interpretati da Michael Keaton e Ben Affleck) in The Flash, in congiunzione con l’introduzione del nuovo Cavaliere Oscuro appartenente all’universo creato da James Gunn e Peter Safran, ed alla quale Muschietti non ha risposto scartando la possibilità, ma anzi indicando alla possibilità di non potersi esprimere al riguardo per il momento– fatto che si potrebbe tranquillamente connettere alla rassicurazione fatta dal succitato Gunn, riguardo al futuro di Muschietti nei DC Studios.
Per chi non lo sapesse, The Brave and The Bold introdurrà sia un nuovo Bruce Wayne (interpretato da un nuovo attore), che il giovane Damian Wayne, figlio di Batman e Talia Al Ghul (figlia di Ra’s Al Ghul), che Gunn ha definito come un “figlio di pu**ana, assassino ed omicida”. La loro sarà “una dinamica padre-figlio davvero, davvero strana” secondo Gunn, e la fonte d’ispirazione è presto detta: la leggendaria gestione di Grant Morrison (All-Star Superman, Animal Man, Arkham Asylum) iniziata nel 2007 e conclusasi nel 2013, nella quale è stato introdotto il personaggio di Damian, reso successivamente Robin al fianco prima di Dick Grayson (il quale vestì i panni di Batman durante la presunta morte del suo predecessore) e poi di un redivivo Bruce Wayne.
Riguardo questa gestione dei fumetti dedicati al Cavaliere Oscuro, Gunn si è espresso dichiarandola “un’influenza senza eguali” sia sul progetto in sé, che sull’intero DC Universe.