Con l’arrivo del trailer di “The Batman”, l’attenzione dei fan si è diretta verso di esso a tal punto, che uno di loro ha risolto un indovinello dell’Enigmista.

“…ed inoltre sotto la scritta viene anche mostrato un codice da decifrare che potrebbe forse richiamare quelli rilasciati dallo Zodiac Killer nella realtà (chissà se qualche fan riuscirà a risolverlo nell’attesa])”

Questo scrivevamo sull’analisi del trailer di The Batman, in riferimento al bigliettino lasciato dall’Enigmista di Matt Reeves interpretato da Paul Dano, ebbene, pare proprio che così sia stato.

Dopo aver visto il trailer, l’utente Andrew Lane ha condiviso un Tweet in cui, preso dall’entusiasmo, è riuscito a risolvere (utilizzando il metodo della sostituzione) l’indovinello lasciato dall’Enigmista sul bigliettino visibile all’inizio. Per chi non lo ricordasse, l’indovinello recitato da Gordon nel corso delle scene è: “Sono il tuo amico segreto. L’identità non si sa? Gioca con me e si vedrà.“, ed inoltre sul lato del bigliettino appare “Che cosa fa un BUGIARDO quando MUORE?“, seguito dal succitato codice che Lane ha decodificato.

Sono così esaltato per il film su Batman di Matt Reeves, che ho deciso di risolvere il codice dell’Enigmista.

La risposta a “Che cosa fa un BUGIARDO quando MUORE?” è “He lies still“, macabro gioco di parole (tipico dell’Enigmista), in cui si uniscono i termini che possono significare “Continua a mentire” e “Giace immobile“, ad indicare che dopo la morte il suddetto “BUGIARDO” sia trapassato, ma continui a portare avanti la sua menzogna.

Detto ciò, prima di salutarvi vi lasciamo una scheda delle informazioni sul film:

The Batman di Matt Reeves con Robert Pattinson nel ruolo di Batman è al momento uno dei film più attesi nel panorama cinecomic. La pellicola si propone di raccontare una storia che attinge all’anima noir di un Batman al suo secondo anno di attività, quindi ancora nella transizione tra vigilante alla ricerca di vendetta ed eroe portatore di giustizia, mettendo al centro di tutto le sue abilità di detective in un’indagine basata sui misteriosi omicidi ad opera dell’Enigmista interpretato da Paul Dano, scontrandosi con il Pinguino interpretato da Colin Farrell, Catwoman interpretata da Zoë Kravitz  e Carmine Falcone interpretato da John Turturro, facendo squadra con Jim Gordon interpretato da Jeffrey Wright e il fedele maggiordomo Alfred interpretato da Andy Serkins, in quella che il regista ha definito una sorta di storia di origini dei suoi villain, eduna storia di formazione Batman. Inoltre la produzione punta a creare un intero universo narrativo su più piattaforme, dato che è in sviluppo anche uno spin-off in TV per HBO Max dedicata al dipartimento di polizia di Gotham. Il film era entrato in fase di produzione a febbraio, ma a seguito dell’emergenza Coronavirus, le riprese sono state messe in pausa fino a data da destinarsi (anche se potrebbero riprendere presto, dato che il Regno Unito ha autorizzato il ritorno sul set) e la Warner Bros. ha posticipato l’uscita del film dal 25 giugno al 1 ottobre del 2021.