The Batman

The Batman – Parte 2, lo scenografo del primo film tornerà a lavorare al secondo capitolo!

A inizio marzo è uscito finalmente nelle sale cinematografiche italiane The Batman di Matt Reeves con Robert Pattinson nel ruolo di Bruce Wayne (qui trovate la nostra recensione), uno dei film più attesi dell’anno per molti spettatori che fortunatamente non ha deluso le aspettative.

Il film si è consolidato come un ottimo successo per critica e pubblico, raggiungendo oltre 750 milioni al box office e conquistando anche le classifiche di HBO Max.

A gennaio, il regista James Gunn ed il produttore Peter Safran hanno annunciato ufficialmente il sequel The Batman – Part II, che uscirà il 3 ottobre 2025 e non farà parte del nuovo DC Universe – che invece avrà un altro Batman – bensì sarà un vero e proprio “Elseworlds”.

Secondo gli ultimi aggiornamenti, le riprese partiranno a marzo del 2024, sempre che gli studios di Hollywood riescano a trovare un accordo con gli sceneggiatori e gli attori per far ripartire le produzioni. Nel frattempo, su IMDb Pro (una sezione del sito dedicata ai professionisti del settore) è stato rivelato che lo scenografo James Chinlund tornerà a lavorare con Matt Reeves per questo secondo capitolo, dopo aver realizzato le scenografie del primo film!

Si tratta dell’ennesimo ritorno di un membro della crew dopo quello di Greig Fraser, il direttore della fotografia del primo capitolo che lavorerà anche al sequel.

Riguardo il suo coinvolgimento nel primo film, Chinlund ha spiegato di aver creato l’estetica di Gotham City cercando di allontanarsi il più possibile da quella di Nolan, optando per uno stile pesantemente noir ispirato alle pellicole di David Fincher, con tanti ornamenti gotici per molti edifici, tra cui la stessa Wayne Tower in cui vivono Bruce ed Alfred.

The Batman

Fonte