Matt Reeves racconta dell’enorme dedizione al ruolo dell’Enigmista da parte di Paul Dano, che ha girato 200 volte una scena per perfezionarla.
Il 3 marzo del 2022 è uscito nelle sale cinematografiche italiane The Batman di Matt Reeves con Robert Pattinson nel ruolo di Bruce Wayne (qui trovate la nostra recensione).
Nel corso di una recente intervista, Matt Reeves ha discusso della performance di Paul Dano nei panni dell’Enigmista, spiegando di averlo spinto letteralmente al limite sul set. Nello specifico, Reeves ha fatto girare all’attore una scena “da solo in una stanza con un telefono” mentre il resto della crew si trovava sul set a girare un’altra sequenza!
Molti di questi sono stati richiesti proprio da Paul Dano. Mi ha detto “ok, fammi provare una scena dove sono lontano dalla camera e mi avvicino, sbattendo la testa sul telefono. Poi mi ha detto “ne voglio provare un’altra dove mi trovo già seduto davanti al telefono”
Ha diretto da solo questo spettacolo su un iPhone. Era così fantasioso e creativo… e anche molto critico con se stesso!
Fortunatamente l’Enigmista ha convinto appieno buona parte del pubblico e della critica grazie alla performance di Paul Dano, che si è calato totalmente nella parte (al punto da non riuscire a prendere sonno dopo aver girato alcune delle scene più intense).
I due anni trascorsi a pattugliare le strade di Gotham nei panni di Batman (Robert Pattinson), per instillare terrore nel cuore dei criminali, hanno portato Bruce Wayne ad esplorare le zone d’ombra di Gotham City. Con solo qualche fidato alleato – Alfred Pennyworth (Andy Serkis), il Luogotenente James Gordon (Jeffrey Wright) – tra le numerose figure pubbliche e pubblici ufficiali corrotti, questo vigilante solitario si è fatto un nome tra i cittadini come l’incarnazione stessa della vendetta.
Quando un killer prende di mira l’elite di Gotham con delle sadiche macchinazioni seriali, una serie di criptici indizi portano il Miglior Detective del Mondo ad investigare tra gli inferi della malavita, dove incontra personaggi del calibro di Selina Kyle/Catwoman (Zoë Kravitz), Oswald Cobblepot/il Pinguino (Colin Farrell), Carmine Falcone (John Turturro), ed Edward Nashton/l’Enigmista (Paul Dano). Con degli indizi che indicano verso la sua storia personale, e con il rivelarsi della magnitudo del piano ideato dall’Enigmista, Batman dovrà stringere delle nuove relazioni, smascherare il colpevole e fare giustizia per gli abusi di potere e la corruzione, che da tempo affliggono Gotham City.
The Batman, film di Matt Reeves con Robert Pattinson nel ruolo di Batman, è al momento uno dei film più attesi nel panorama cinecomic. La pellicola si propone di raccontare una storia che attinge all’anima noir di un Batman al suo secondo anno di attività, quindi ancora nella transizione tra vigilante alla ricerca di vendetta ed eroe portatore di giustizia, mettendo al centro di tutto le sue abilità di detective in un’indagine basata sui misteriosi omicidi ad opera dell’Enigmista interpretato da Paul Dano,scontrandosi con il Pinguino interpretato da Colin Farrell, Catwoman interpretata da Zoë Kravitz e Carmine Falcone interpretato da John Turturro, facendo squadra con Jim Gordon interpretato da Jeffrey Wright e il fedele maggiordomo Alfred interpretato da Andy Serkins, in quella che il regista ha definito una sorta di storia di origini dei suoi villain, ed una storia di formazione per il Cavaliere Oscuro.
Inoltre la produzione punta a creare un intero universo narrativo su più piattaforme, dato che è in sviluppo anche uno spin-off in TV per HBO Max dedicata al dipartimento di polizia di Gotham ed una sul Pinguino.