A marzo dello scorso anno è uscito finalmente nelle sale cinematografiche italiane The Batman di Matt Reeves con Robert Pattinson nel ruolo di Bruce Wayne (qui trovate la nostra recensione), uno dei film più attesi dell’anno per molti spettatori che fortunatamente non ha deluso le aspettative.
Durante un’intervista con Inverse, lo storyboard artist Jay Oliva (che ha collaborato con Zack Snyder per tutti i suoi film del DC Extended Universe) ha parlato della versione originale di The Batman, che inizialmente doveva essere un film stand-alone incentrato sul Batman di Ben Affleck facente parte del DCEU (alla fine il progetto è stato pesantemente modificato, fino a diventare la versione definitiva con Robert Pattinson).
“Non posso dire troppo a parte il fatto che sarebbe stato bellissimo. Era stupendo, il massimo. A quanto so, c’erano un paio di stesure diverse. Non so a che stesura fossero quando mi hanno coinvolto, ma ci stavano lavorando Geoff Johns e Ben Affleck.”
Lo storyboard artist aggiunge:
“Ho lavorato a molti progetti di Batman e la cosa forte è che riuniva una serie di storie di Batman che non erano mai state esplorate. La storia di Ben doveva coprire delle cose mai coperte nei fumetti, ma si ispirava a una serie di storie della mitologia di Batman raccontate negli ultimi 80 anni, e doveva farlo con un approccio inedito. Era tutto molto brillante e aveva cose che amavo davvero e avrei voluto che si realizzassero. Era l’inizio di un progetto fantastico, Ben ha dovuto allontanarsene per problemi personali e l’ho capito, ma il tempo trascorso a lavorare insieme a lui è stato fantastico. Magari un giorno potrò parlarne senza problemi.”