The Batman

The Batman: i fan contestano la mancata candidatura agli Oscar per “miglior fotografia” e “miglior colonna sonora”

The Batman ha ottenuto 3 nomination agli Oscar, ma secondo molti fan, meritava anche altre due candidature.

A marzo dello scorso anno è uscito nelle sale cinematografiche italiane The Batman di Matt Reeves con Robert Pattinson nel ruolo di Bruce Wayne (qui trovate la nostra recensione), uno dei film più attesi del 2022 per molti spettatori che fortunatamente non ha deluso le aspettative.

Il film si è consolidato come un ottimo successo per critica e pubblico, raggiungendo oltre 750 milioni al box office e conquistando anche le classifiche di HBO Max ed il sequel si trova già in fase di sviluppo attivo, ma non uscirà prima del 2025.

Oggi pomeriggio, la Academy ha annunciato i film che concorreranno alla 95esima edizione degli Oscar e The Batman è stato nominato per 3 categorie differenti: miglior trucco e acconciatura, migliori effetti visivi e miglior sonoro!

Anche se si tratta di un buon risultato per il film diretto da Matt Reeves, molti fan su Twitter hanno contestato la mancata nomination in due categorie ben precise, per le quali ha già ottenuto delle nomination in altri premi del settore.

Stiamo parlato di “miglior fotografia” (per il lavoro del direttore della fotografia Brendan Fraser) e “miglior colonna sonora” (per il tetro tema di Michael Giacchino), due premi per i quali, secondo molti utenti, il film meritava di concorrere.

Non a caso, The Batman concorrerà per la miglior fotografia e le migliori sceneggiature persino ai Art Directors Guild Awards, i premi dell’associazione americana degli scenografi, ma nonostante ciò, la Academy ha deciso di “snobbarlo” e non prenderlo in considerazione.