Matt Reeves e la costumista Jacqueline Dubran parlano delle origini della maschera e del look dell’Enigmista per The Batman.

A inizio marzo è uscito finalmente nelle sale cinematografiche italiane The Batman di Matt Reeves con Robert Pattinson nel ruolo di Bruce Wayne (qui trovate la nostra recensione), uno dei film più attesi dell’anno per molti spettatori che fortunatamente non ha deluso le aspettative.

Il film si è consolidato come un ottimo successo per critica e pubblico, raggiungendo oltre 750 milioni al box office. Dal 19 aprile ha fatto il suo debutto in streaming su HBO Max, dove ha riscosso un successo a dir poco impressionante, consolidandosi come il secondo miglior film al debutto.

Nel commento audio presente nell’edizione digitale del film, il regista Matt Reeves ha discusso delle origini della maschera dell’Enigmista, spiegando che l’idea di fasciare la sua testa con della pellicola trasparente è nata proprio dal suo interprete Paul Dano:

Lavorare con Paul Dano è stata un’esperienza speciale. È davvero creativo, una persona meticolosa. Come potete vedere nella scena d’apertura, ha della pellicola trasparente sulla testa, è stato Paul a consigliarmela perché voleva il suo Enigmista talmente tanto meticoloso da non rischiare di lasciare dei capelli sulla scena del crimine. Ho provato questo look ed era davvero spaventoso.

Reeves ha quindi aggiunto:

Dopo tre riprese, si è tolto la maschera per prendersi una pausa… ed era completamente rosso! Gli ho chiesto “stai bene, sei sicuro di farcela?” e mi ha detto “sì, ti ho detto che lo avrei fatto”.

Successivamente, la costumista Jacqueline Dubran ha parlato delle origini della sua maschera, la stessa utilizzata dall’esercito americano per le missioni invernali.

Paul Dano e Matt Reeves si sono documentati su ciò che l’Enigmista avrebbe potuto trovare tranquillamente in un negozio di equipaggiamenti militari vicino casa, quindi i parametri erano relativi a ciò che poteva permettersi e ciò che era per davvero disponibile.

Abbiamo trovato la maschera su Ebay! A parte questo, abbiamo scelto degli elementi diversi: una giacca tedesca, dei pantaloni americani, degli stivali americani, che abbiamo semplicemente messi insieme per rendere il suo look il più intimidatorio possibile.

Enigmista

Quando un killer prende di mira l’elite di Gotham con delle sadiche macchinazioni seriali, una serie di criptici indizi portano il Miglior Detective del Mondo ad investigare tra gli inferi della malavita, dove incontra personaggi del calibro di Selina Kyle/Catwoman (Zoë Kravitz), Oswald Cobblepot/il Pinguino (Colin Farrell), Carmine Falcone (John Turturro), ed Edward Nashton/l’Enigmista (Paul Dano). Con degli indizi che indicano verso la sua storia personale, e con il rivelarsi della magnitudo del piano ideato dall’Enigmista, Batman dovrà stringere delle nuove relazioni, smascherare il colpevole e fare giustizia per gli abusi di potere e la corruzione, che da tempo affliggono Gotham City.

Fonte