Quando parliamo di Batman a livello cinematografico non possiamo non pensare a Christopher Nolan e alla sua trilogia, ad oggi tra i cinecomic più amati dai fan. Come ben sappiamo Ben Affleck ha deciso di lasciare la regia del prossimo  film solista The Batman e i nomi sono circolati per giorni e giorni, tra presunte liste e teorie.

Tra i vari nomi noti, oltre quello di Zack Snyder (c’è una petizione a suo favore), i fan vorrebbero proprio Christopher Nolan in questo progetto dell’Universo Cinematografico della DC. Ma vi immaginate la reazione dell’annuncio di Nolan? A livello dei fan sarebbe un grande colpo visto il suo ottimo lavoro, considerando che ha fatto appassionare milioni di persone che non conoscevano bene il personaggio. Il classico annuncio che potrebbe distruggere l’internet!

Nolan ha sempre amato il mito di Batman, le sue tematiche, le metafore, ma già nel terzo capitolo sentiva un’eccessiva pressione e fatica, tra infine domande ed un incessante rischio di spoiler; tanto che questo terzo capitolo sembrava scritto con meno passione verso il personaggio. Un film con Ben Affleck potrebbe invece essere la chance di riportare l’amore per questo personaggio al centro di tutto.

Nolan ama le sfide, e dopo aver presentato un Batman più realistico e vicino alla realtà con la sua trilogia, potrebbe accettare l’opposto, bilanciando gli elementi fumettistici con la una visione grintosa ed oscura, Il nuovo universo DC però cambia tutto e forse sarebbe un’ottima occasione per sentirsi più libero e simile al personaggio.

Immaginarlo poi a lavorare insieme a Ben Affleck sarebbe fantastico vista la loro somiglianza nel rappresentare le scene d’azione ed essere coinvolti nell’architettura del film. The Batman quindi potrebbe rappresentare la possibilità di creare il film definitivo sul personaggio, cosa che secondo molti Nolan non è riuscito a fare con l’ultimo della trilogia dopo aver presentato i primi due film in maniera sublime. Insomma, potrebbe trattarsi di un riscatto!

Chiariamo solo una cosa: parliamo sempre di speculazioni, l’unica cosa certa è che questo nuovo film non ha ancora un regista!