Poche ore fa è stato annunciato che The Batman 2 è stato rinviato di nuovo, e adesso uscirà al cinema il 1° ottobre 2027.
Con un post sui social, il co-presidente dei DC Studios James Gunn ha spiegato il motivo del rinvio:
L’unica ragione del rinvio è che non c’è ancora una sceneggiatura completa. Matt Reeves è impegnato a realizzare il miglior film possibile, e nessuno può indovinare con esattezza quanto tempo ci vorrà per scrivere una sceneggiatura. Una volta che c’è una sceneggiatura finita, ci sono circa due anni per la pre-produzione, le riprese e la post-produzione dei grandi film.
Il film era già stato rinviato all’inizio di quest’anno da ottobre 2025 ad ottobre 2026 a causa dei ritardi provocati dallo sciopero degli attori e degli sceneggiatori, che hanno paralizzato Hollywood per oltre sette mesi lo scorso anno.
Le riprese del film sono attualmente previste per la fine della prossima estate e, trattandosi di un film ricco di CGI ed effetti visivi, la produzione non sarebbe riuscita a rispettare la data d’uscita prevista con un solo anno di lavoro.
Durante un’intervista con Variety risalente a qualche giorno fa, il regista e sceneggiatore Matt Reeves aveva brevemente aggiornato sul sequel dicendo:
Stiamo finendo la sceneggiatura, e inizieremo le riprese il prossimo anno. Siamo entusiasti.