Come alcuni di voi ricorderanno, quando Joss Whedon è stato scelto per dirigere The Avengers, ha deciso di occuparsi personalmente anche della sceneggiatura, lavorando su una precedente stesura di Zak Penn (che ha scritto Thor, L’Incredibile Hulk, X-Men: Conflitto Finale).
Già in passato, Whedon ha discusso di questa storia originale, spiegando “già c’era uno script, ma non era uno script che volevo dirigere personalmente.”
All’interno del libro “MCU: The Reign of Marvel Studios” (non autorizzato da Disney) ,Zak Penn ha fatto luce su questo retroscena, accusando Whedon con parole molto dure:
Ho scoperto che stava riscrivendo la mia sceneggiatura, ma non ha neanche voluto incontrarmi… solitamente chiamo sempre lo sceneggiatore che sto rimpiazzando, mi sembra semplice gentilezza.
Penn pensava che Whedon fosse semplicemente imbarazzato per la situazione, quindi ha deciso di contattarlo personalmente:
Mi ha detto “sto riscrivendo la tua sceneggiatura, ma non è minimamente imbarazzante per me questa situazione”. Non era minimamente interessato a coinvolgermi nel film.
Penn, che aveva trascorso anni della sua vita a lavorare a The Avengers, ha quindi detto a Whedon:
I miei figli sono cresciuti mentre lavoravo a questo film, lo hanno anche detto ai loro amici… ora mi diranno tutti “ma tuo padre non ha lavorato a The Avengers?”… e Whedon mi ha risposto “cosa succederà quando i miei figli penseranno che tu hai scritto metà della mia storia?”
Lo sceneggiatore ha infine aggiunto:
È uno stronzo. È davvero una persona cattiva, questo per me è stato sorprendente. Ricordate: i miei bonus economici sono legati ai credits per la sceneggiatura. Quindi milioni di dollari sono usciti dalle mie tasche e sono andate in quelle di Joss.
Alla fine, Marvel ha deciso di dare il credits “Scritto da…” soltanto a Joss Whedon, accreditando però la storia a entrambi gli sceneggiatori.
Si tratta dell’ennesimo retroscena sui pessimi atteggiamenti e sull’arroganza di Joss Whedon, che già prima di iniziare a collaborare con i Marvel Studios si era comportato in modo offensivo e violento sul set di Buffy ed Angel.
Inoltre, come non citare i suoi atteggiamenti sul set di Justice League, dove essenzialmente ha mandato in frantumi la sua carriera cinematografica: il regista è stato infatti accusato di “minacce e atteggiamenti offensivi” dal cast del film DC – con Ray Fisher in primis – e Warner Bros. ha lanciato un’indagine sul set, arrivando a licenziare infine Whedon.