Superman: Legacy – nel film ci sarà Lex Luthor, Nicholas Hoult è uno dei nomi in lizza?

L’11 luglio 2025 uscirà al cinema Superman: Legacy, il primo film del nuovo DC Universe creato da James GunnPeter Safran, che presenterà al mondo un nuovo Superman e darà il via ad una lunga serie di storie del Capitolo 1 – Gods and Monsters”.

Il film, ispirato ad All-Star Superman di Grant Morrison, si focalizzerà sul tentativo di Superman di trovare un equilibrio tra il suo retaggio culturale Kryptoniano e la sua infanzia da umano. Sarà la “rappresentazione della verità, la giustizia ed il sogno Americano, l’incarnazione della gentilezza, in un mondo che vede questa qualità come antiquata”, come spiegato dallo stesso James Gunn, che ha completato la sceneggiatura.

Il film si trova in pre-produzione ed il processo di casting è in corso, con Gunn che sostiene di avere già “delle incredibili scelte” e con i vari agenti di Hollywood che stanno inviando di continuo un gran numero di provini per i loro assistiti.

Stando a quanto spiegato da Boris Kit di Hollywood Reporter, David Corenswet è una delle prime scelte di James Gunn per il ruolo del nuovo Superman insieme a Nicolas Hoult e a due nomi non ancora rivelati.

Al tempo stesso, THR spiega che lo stesso Nicolas Hoult è in lizza anche per un altro ruolo: quello di Lex Luthor, il celebre antagonista dell’Uomo d’Acciaio. L’attore è in fatti un “nome caldo” per il progetto dedicato a Superman e nel dietro le quinte si parla di lui già da settimane. Non a caso, il sito spiega che i dirigenti di Warner Bros. sono dei suoi grandi fan “dall’uscita di Mad Max: Fury Road” e vorrebbero coinvolgerlo in progetti ad alto budget del genere.

Come alcuni di voi sapranno infatti, Nicolas Hoult era il finalista per il ruolo di Batman nel reboot di Matt Reeves, ma alla fine il regista ha optato per Robert Pattinson.

Potenzialmente, potrebbe essere una situazione simile a quella di Cillian Murphy, dove l’attore si proposto per il ruolo del protagonista (in quel caso Batman) ed alla fine è stato scelto per interpretare il villain? Presto ancora per dirlo con certezza, in quanto THR avvisa che si tratta ancora di una fase preliminare e Gunn sta continuando a visionare personalmente i vari provini che sta ricevendo dagli agenti di tutta Hollywood.