Il Cavaliere Oscuro

Steven Spielberg loda Il Cavaliere Oscuro “meritava di essere il primo blockbuster nominato Miglior Film agli Oscar”

Steven Spielberg loda Il Cavaliere Oscuro di Christopher Nolan, snobbato nell’edizione 2009 dalla Academy nella categorie Miglior Film.

Ieri pomeriggio si è tenuta la cerimonia d’annuncio delle nomination agli Oscar 2023 al Samuel Goldwyn Theatre di Beverly Hills, dove sono state rivelate tutte le pellicole che concorreranno per la statuetta.

Per commentare l’ennesima nomination come Miglior Regista grazie a The Fabelmans (che concorrerà anche per miglior sceneggiatura originale e miglior film), lo storico regista Steven Spielberg ha rilasciato un’intervista a Deadline, dove ha avuto modo di parlare delle varie pellicole nominate per il premio più ambito, di quest’anno, ovvero Miglior Film.

Tra le 10 pellicole scelte dalla Academy, troviamo anche due blockbuster: Avatar: La Via dell’Acqua e Top Gun: Maverick.

A riguardo, Spielberg ha spiegato che, a suo avviso, Il Cavaliere Oscuro di Christopher Nolan avrebbe nominato una nomination in questa categoria nel 2009:

È ormai tardi per il film che meritava di essere nominato alcuni anni fa, ovvero Il Cavaliere Oscuro di Christopher Nolan. Avrebbe definitivamente ottenuto una nomination come Miglior Film al giorno d’oggi, quindi dovremmo tutti celebrare il fatto che abbiamo due blockbuster all’interno della top 10.

Il Cavaliere Oscuro è stato nominato agli Oscar per ben 8 categorie – tra cui il premio postumo come miglior attore non protagonista per Heath Ledger – ma non ha avuto modo di concorrere come Miglior Film. Proprio a causa delle discussioni nate a seguito della sua esclusione, la Academy ha deciso di espandere a 10 la lista delle migliori pellicole, con l’obiettivo di riconoscere un maggior numero di blockbuster (come nel caso di Black Panther nel 2019).

Fonte