Steven Soderbergh ha spiegato per quale motivo non ha intenzione di dirigere un film tratto dai fumetti Marvel o della DC Comics.
Nonostante i rumor secondo i quali fosse interessato a dirigere un adattamento delle storie a fumetti dei Fantastici Quattro, Steven Soderbergh, regista di Ocean’s Eleven – Fate il vostro gioco (2001), Contagion (2011) e Magic Mike (2012) noto per il suo peculiare stile di narrazione non lineare e ricco di colpi di scena e di sequenze sperimentali, non si è mai approcciato realmente al genere dei cinecomics.
Durante un recente episodio del podcast Happy Sad Confused in occasione dell’uscita del film Let Them Talk, Josh Horowitz ha chiesto a Steven Soderbergh se accetterebbe mai di dirigere un cinecomic per i Marvel Studios o la Warner/DC. Pur chiudendo le porte a questa possibilità, il cineasta ha espresso il suo profondo rispetto per questo popolare genere cinematografico ed evidenziato le responsabilità creative derivanti da questo compito:
“Non lo avrei mai detto semplicemente perché non leggevo quella roba da ragazzo. Sì, penso che si debba davvero amare quelle storie per farlo. E, come ho detto, devi essere una di quelle persone che si mettono in fila per queste cose. Semplicemente non ero quella tipologia di persona. Avrei avuto dei ripensamenti. Avrei fatto esattamente ciò di cui stavo parlando prima. Non avrei saputo dove trovare il Nord perché non faceva parte del mio bagaglio di interessi da adolescente.”
“Quindi… non lo so, non sono uno snob. Mi piacciono tutti i generi. Voglio solo fare un buon lavoro quando vado a lavorare. E onestamente non mi sentirei in grado di fare un buon lavoro. Un film di Ocean probabilmente è la cosa che si avvicina di più ad un film di supereroi o a qualcosa con un’attività leggermente fuori scala.”
Le nuove date di uscita dei prossimi progetti dei Marvel Studios sono le seguenti: WandaVision (15 Gennaio 2021), The Falcon and The Winter Soldier (19 Marzo 2021), Black Widow (7 Maggio 2021), Loki (Maggio 2021), Shang-Chi and the Legend of the Ten Rings (9 Luglio 2021), What If…? (Estate 2021), Hawkeye (Autunno 2021), Eternals (5 Novembre 2021), Ms. Marvel (Fine 2021), Spider-Man 3 (17 Dicembre 2021), Doctor Strange In The Multiverse of Madness (25 Marzo 2022), Thor: Love and Thunder (6 Maggio 2022), Black Panther II (8 Luglio 2022), Captain Marvel 2 (11 Novembre 2022).