Steven Soderbergh ha “raccomandato” i fratelli Russo a Kevin Feige per dirigere Captain America: The Winter Soldier (2014).
Nel corso di un’intervista con Rolling Stone, Steven Soderbergh, regista di Ocean’s Eleven – Fate il vostro gioco (2001), Contagion (2011) e Magic Mike (2012) noto per il suo peculiare stile di narrazione non lineare e ricco di colpi di scena e di sequenze sperimentali, ha parlato dello stato di salute dell’industria cinematografica attuale e della sua opinione sui film sui supereroi, svelando un curioso aneddoto riguardante il Marvel Cinematic Universe.
Intervistato in occasione dell’uscita di Magic Mike – The Last Dance, Soderbergh ha raccontato di aver aiutato i fratelli Anthony e Joe Russo ad ottenere la regia di Captain America: The Winter Soldier (2014), mettendo una buona parola per loro con il presidente dei Marvel Studios Kevin Feige:
“I Russo sono miei amici. Chi poteva sapere la prima volta che li incontrai che questa fosse una loro passione e che hanno vera connessione con questa cosa? Non l’ho saputo finché non mi hanno chiamato per dirmi ‘Siamo in lizza per questo film su Captain America. Puoi chiamare Kevin Feige e mettere una buona parola su di noi?‘. E dissi ‘Sì, se rispondete a quest’unica domanda: è qualcosa che morite dalla voglia di fare o è qualcosa che dovreste fare secondo qualcuno?‘. E loro risposero ‘Oh no, abbiamo una collezione di fumetti enorme. È il nostro lavoro dei sogni.’ Così dissi ‘Oh, allora lo farò assolutamente.’ E si è scoperto che non stavano affatto scherzando.”
Ricordiamo che Captain America: The Winter Soldier (2014), scritto da Christopher Markus e Stephen McFeely e diretto da Anthony e Joe Russo, vede nel cast Chris Evans (Steve Rogers/Capitan America), Scarlett Johansson (Natasha Romanoff/Vedova Nera), Sebastian Stan (Bucky Barnes/Soldato d’Inverno), Anthony Mackie (Sam Wilson/Falcon), Cobie Smulders (Maria Hill), Frank Grillo (Brock Rumlow), Emily VanCamp (Sharon Carter/Agente 13), Hayley Atwell (Peggy Carter), Robert Redford (Alexander Pierce) e Samuel L. Jackson (Nick Fury).
Questa la sinossi ufficiale:
“Dopo i catastrofici eventi di New York accaduti in The Avengers, vediamo Steve Rogers, alias Captain America, vivere tranquillamente la sua vita a Washington D.C., nel tentativo di adattarsi al mondo moderno. Ma quando un collega dello S.H.I.E.L.D. viene attaccato, Steve viene coinvolto in una rete di intrighi che minacciano di mettere a rischio le sorti del mondo. Unendo le forze con Vedova Nera, Captain America lotta per smascherare una cospirazione in continua espansione respingendo killer professionisti inviati continuamente per chiudergli la bocca per sempre. Quando il reale obiettivo del perfido complotto viene rivelato, Captain America e Vedova Nera reclutano un nuovo alleato, Falcon. Ma presto si troveranno ad affrontare un formidabile nemico inaspettato: il Soldato d’Inverno.“