L’universo di Star Wars si espande sempre di più.

Risultati immagini per rey chewbacca

Dopo 42 anni dall’uscita del primo Guerre Stellari, la saga di Star Wars non è mai stata così viva.

La Star Wars Celebration di Aprile e il Disney D23 di Agosto hanno visto i dirigenti della Lucasfilm annunciare nuovi titoli legati alla saga, che espanderanno il canone principale introducendo nuove storie e costruendo un universo narrativo destinato a durare ancora a lungo.

Analizziamo insieme tutti i prossimi prodotti della saga in questo speciale!

Star Wars Resistance (6 ottobre 2019)

Il secondo prodotto di Disney Channel sarà l’ultimo, per quanto riguarda le serie animate.

La seconda (e ultima) stagione di Star Wars Resistance sarà ambientata durante e dopo gli eventi di Star Wars: Gli Ultimi Jedi, e vedrà i protagonisti addentrarsi in un viaggio che, stando a quanto dichiarato dai produttori, porterà a scoprire alcuni dettagli di Star Wars: L’Ascesa di Skywalker.

Il film in arrivo a Dicembre ci è sembrata una naturale conclusione della serie. Chiuderemo con un finale epico che ci farà vedere cosa succederà ne L’Ascesa di Skywalker.

Kylo Ren sarà uno degli antagonisti principali, e vedremo il debutto di numerosi attori che doppieranno nuovi personaggi: Joe Manganiello (Magic Mike, Justice League) presterà la voce ad Ax Tagrin, Daveed Diggs (Wonder, Black-ish) interpreterà Norath Kevin, e Lucy Lawless (Xena – Principessa Guerriera, Agents of SHIELD) sarà la Principessa Aeosiana.

Risultati immagini per star wars resistance


The Mandalorian (12 novembre 2019)

La prima serie televisiva in live action di Star Wars arriverà su Disney+, la nuova piattaforma streaming del colosso dell’intrattenimento. Il primo episodio sarà disponibile già dal giorno del lancio, il 12 novembre, ma i successivi saranno rilasciati a cadenza settimanale.

Dalla mente di Jon Favreau (Iron Man, Il Re Leone) arriva The Mandalorian: la storia di un pistolero solitario (Pedro Pascal) nell’Orlo Esterno, ambientata tre anni dopo Il Ritorno dello Jedi (dopo la caduta dell’Impero, ma prima della formazione del Primo Ordine).

L’Impero è caduto. Ufficialmente, la galassia è libera. Ma in questa serie scoprirete come le cose sono cambiate, e come si è formato il Primo Ordine.

Nella serie vedremo Giancarlo Esposito (Breaking Bad), Gina Carano (Deadpool), Nick Nolte (Cape Fear), Carl Weathers (Rocky) ed Emily Swallow (The Mentalist).

Attualmente, Favreau è già al lavoro sullo script della seconda stagione.

Non sappiamo ancora quando Disney+ arriverà in Italia, ma vi terremo informati.

Risultati immagini per the mandalorian


Star Wars: L’Ascesa di Skywalker (18 dicembre 2019)

Il nono film della saga promette un’epica conclusione alla storia degli Skywalker che è iniziata tanto, tanto tempo fa in Una Nuova Speranza ― o, per i nostalgici, Guerre Stellari.

J.J. Abrams torna in cabina di regia dopo Il Risveglio della Forza. Il film vedrà il ritorno di Rey (Daisy Ridley), Finn (John Boyega), Poe (Oscar Isaac), Kylo Ren (Adam Driver) e Maz Kanata (Lupita Nyong’o).

Personaggi storici quali Luke Skywalker (Mark Hamill), Leia (Carrie Fisher) e Lando Calrissian (Billy Dee Williams) verranno affiancati da nuovi attori, come Keri Russell, Richard E. Grant e Naomi Ackie.

Risultati immagini per the rise of skywalker rey


The Clone Wars (febbraio 2020)

Disney+ ha commissionato una settima (ed ultima) stagione di The Clone Wars, la serie iniziata nel 2009 su Cartoon Network e poi spostatasi su Netflix per la sesta stagione.

La serie, composta da 12 episodi, sarà supervisionata da Dave Filoni, che scriverà e dirigerà gli ultimi 4 episodi per creare “un finale epico”.

Risultati immagini per the clone wars season 7


Cassian Andor ― prequel senza titolo (2021)

Risultati immagini per cassian andor

Nel 2018, Kathleen Kennedy aveva annunciato una serie dedicata a Cassian Andor, la spia ribelle interpretata da Diego Luna in Rogue One: A Star Wars Story (2016).

Lo show, ovviamente prequel, è descritto come “uno spy thriller ambientato nel mondo di Star Wars, dove lo spionaggio e le missioni vitali sono all’ordine del giorno per salvare la Galassia dallo spietato Impero”.

Alan Tudyk tornerà in mo-cap nei panni del droide K-2SO, che seguirà Cassian negli anni di formazione della Ribellione. Stephen Schiff (The Americans) sarà lo showrunner, le riprese partiranno nel 2020.

Risultati immagini per cassian andor


Obi Wan Kenobi ― prequel senza titolo (2021)

Risultati immagini per obi wan kenobi ewan mcgregor

Richiesta a gran voce dai fan per anni, la serie dedicata ad Obi Wan Kenobi è stata ufficialmente confermata al Disney D23.

Ewan McGregor tornerà nei panni del leggendario Jedi, che si ritroverà ad affrontare nuovamente Darth Maul e l’Alba Cremisi, introdotta in Solo: A Star Wars Story (2018).

La produzione dello show inizierà nella seconda metà del 2020.

Risultati immagini per obi wan kenobi ewan mcgregor


Star Wars ― trilogia di Benioff e Weiss (16 dicembre 2022)

Risultati immagini per benioff and weiss star wars

Gli showrunners di Game of Thrones, David Benioff e Dan Weiss, sono al lavoro su una nuova trilogia ambientata nell’universo di Star Wars.

Non ci sono dettagli ufficiali, ma stando ai primi rumor le pellicole potrebbero mostrare un periodo preistorico, durante il periodo dei Cavalieri della Vecchia Repubblica — circa 4000 anni prima degli eventi di Una Nuova Speranza.

Secondo The Hollywood Reporter, Benioff e Weiss sono stati incaricati di scrivere almeno uno script completo, ed impostare la direzione per una trilogia, che potrebbero anche dirigere.


Star Wars ― trilogia di Rian Johnson

Risultati immagini per rian johnson star wars

Dopo la sua esperienza con Gli Ultimi Jedi, il regista Rian Johnson scriverà una trilogia slegata dalla saga degli Skywalker, che introdurrà nuovi personaggi e forse anche nuove epoche.

Al momento non conosciamo una data d’uscita, ed è difficile che entrambe le trilogie verranno sviluppate insieme (dato il piano della Disney di ridurre la produzione, dando più respiro ad ogni pellicola). La trilogia di Benioff e Weiss ha già una data d’uscita, quindi siamo certi che abbia la precedenza.

Inoltre, la Lucasfilm ha già annunciato il 20 dicembre 2024 e il 18 dicembre 2026 come date per dei nuovi film di Star Wars, ma non è chiaro di quali pellicole si tratti.


Il nostro speciale finisce qui! Come sempre, vi invitiamo a farci sapere le vostre opinioni nello spazio riservato ai commenti.

Vi lasciamo con un’infografica della saga: