Il libro da collezione The Wakanda Files contiene la formula del fluido per le ragnatele ideata da Peter Parker/Spider-Man.

Questo mese è stato pubblicato in America il volume da collezione The Wakanda Files: A Technological Exploration of the Avengers and Beyond, un libro canonico con l’Universo Cinematografico Marvel contenente una serie di documenti, articoli, progetti e note accumulati da Shuri (Letitia Wright). Dopo aver suggerito che Hank Pym sia il personaggio più intelligente del MCU, un estratto del libro pubblicato online ci permette di dare uno sguardo alla formula per le ragnatele ideata da Peter Parker/Spider-Man.

Al contrario delle precedenti iterazioni cinematografiche di Spider-Man, l’arrampicamuri interpretato da Tom Holland è l’unico ad aver utilizzato la propria intelligenza e la passione per la scienza per sviluppare una formula per le proprie ragnatele oltre ai lanciaragnatele. In una pagina del The Wakanda Files – che potete trovare qui in basso – sono presenti gli appunti di Peter sulla “Versione 3.03” del suo fluido per le ragnatele che potremmo considerare una specie di “estensione” della formula intravista in Spider-Man: Homecoming:

“Seta? Non abbastanza adesiva o malleabile per le mie applicazioni. C’è bisogno che sia portante e forte, tenuta con quantità estreme di tensione e pressione, ma deve anche essere elastica.”

“Seta di ragno sintetizzata: .875 GPa… Non abbastanza forte. Se aumentassi i gigapascal almeno ad 1.0, intrappolare un’auto potrebbe essere fattibile con una ragnatela abbastanza forte.”

“Carrelli da 16 grammi? Potrei prendere in prestito dei barattoli vuoti di CO2 dal garage della falegnameria?”

Negli appunti, inoltre, è possibile leggere le considerazioni tecniche di Peter sui lanciaragnatele e sulla forza necessaria per oscillare da un palazzo all’altro:

Un dispositivo sui miei polsi simile ad un braccialetto con un trigger pad sul palmo della mia mano attivato dalle mie dita centrali? In questo modo potrei tenerlo collegato quando necessario. I PSI dovrebbero essere piuttosto alti per arrivare con la ragnatela alle distanze a cui sto pensando. 10,000 PSI? Wow, potrebbe essere troppo da gestire per il mio polso. Magari la metà? Ma qual è la fonte? E se aggiungessi del CO2 nelle mie cartucce? E se gli dessi una spinta aggiuntiva di 100 PSI? Ogni piccola cosa potrebbe aiutare.”

Spider-Man

Spider-Man

Ricordiamo che Spider-Man 3, diretto ancora una volta da Jon Watts e scritto da Erik Sommers e Chris McKenna (Spider-Man: Homecoming, Spider-Man: Far From Home), è previsto per il 17 dicembre 2021 e vedrà nel cast Tom Holland (Peter Parker/Spider-Man), Benedict Cumberbatch (Stephen Strange/Doctor Strange), Jamie Foxx (Max Dillon/Electro), Zendaya (Michelle “MJ” Jones), Jacob Batalon (Ned Leeds), Tony Revolori (Flash Thompson) e Marisa Tomei (Zia May).

Spider-Man

SINOSSI
Peter Parker ritorna in Spider-Man: Far From Home, il secondo capitolo della saga iniziata con Spider-Man: Homecoming! Il nostro amichevole supereroe di quartiere decide di concedersi una vacanza in Europa con i suoi migliori amici Ned, MJ e il resto della gang. I piani di Peter di lasciarsi la carriera supereroistica alle spalle per qualche settimana verranno messi a repentaglio nel momento in cui accetterà, a malincuore, di aiutare Nick Fury a svelare il mistero che si cela dietro gli attacchi di alcune creature elementali che stanno scatenando il panico in tutto il continente.

Fonte