A fine aprile del 2002 arrivò nelle sale “Spider-Man” di Sam Raimi. Ecco la reazione del pubblico in sala di allora, trapelata in rete in questi giorni.

Era il 29 aprile del 2002 quando un film destinato a cambiare la storia del cinema fece il suo debutto, la prima apparizione cinematografica del supereroe più popolare della Marvel, per la regia di Sam Raimi: Spider-Man. Non il primo cinecomic, né il primo del nuovo millennio, ma sicuramente quello che fece scattare la scintilla per il genere, facendolo progredire ed arrivando ad oggi, momento storico in cui il film di maggiore incasso della storia del cinema è il quarto capitolo della saga dedicata ai Vendicatori: Avengers Endgame, ed è proprio in riferimento a questo film che un evento a dir poco inaspettato è avvenuto in questi giorni.

Sono ormai diffuse da diverso tempo le riprese del pubblico in sala durante i momenti più salienti del succitato Avengers: Endgame, ma la vera notizia sta nel ritrovamento della genesi di questo genere di eventi legati ai cinecomics, in quanto è stata ritrovata e pubblicata online da Onyx una versione di Spider-Man, registrata in sala il primo maggio del 2002 (quindi nel primo weekend d’uscita del film) in cui è possibile sentire la reazione del pubblico a delle scene che ormai sono impresse nella memoria dei fan come eventi estremamente consueti.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Grazie al ritrovamento di questa videocassetta in un negozio dell’usato statunitense, è possibile scoprire come il pubblico di allora, probabilmente alla prima visione di questa pellicola storica, ha reagito a scene come l’introduzione di J. Jonah Jameson interpretato da J.K. Simmons, nella quale hanno calorosamente ed entusiasticamente applaudito, o sentire le risate di sorpresa alla prima apparizione di Peter nelle vesti del “Ragno Umano” durante l’incontro di wrestling contro Sega Ossa, ascoltare gli applausi fatti nel volteggio finale a conclusione del film e molto altro ancora.

Ecco quindi a voi una compilation delle reazioni del pubblico più eclatanti durante questo film ormai divenuto leggendario:

Fonte