Il co-regista Joaquim Dos Santos rompe il silenzio sulla connessione con ‘Loki’ presente durante Spider-Man: Across the Spider-Verse. Attenzione agli SPOILER!
Il primo giugno è uscito al cinema Spider-Man: Across the Spider-Verse, sequel del pluripremiato Spider-Man: Un Nuovo Universo (2018). Nel film Miles Morales (Shameik Moore) dovrà affrontare un esercito di Uomini Ragno provenienti da realtà alternative incaricati di proteggere il Multiverso.
In una sequenza del film, Spider-Man 2099 (Oscar Isaac) spiega a Miles Morales il funzionamento del Ragno-Verso mostrando un modello che assomiglia a quello visto nel finale della prima stagione di Loki (2021). Nel film, infatti, vediamo una sorta di “albero” molto simile alle diramazioni della Sacra Linea Temporale dell’Universo Cinematografico Marvel. Secondo alcune indiscrezioni, il team dei Marvel Studios avrebbe fatto da consulente per quanto riguarda la gestione del Multiverso, motivo per cui vediamo la Sacra Linea Temporale di Loki e di Ant-Man and The Wasp: Quantumania.
loki || across the spider-verse pic.twitter.com/CIBUwQH2s5
— History of the MCU (@lord_anarchy) June 8, 2023
Durante una sessione di Q&A con Collider, il co-regista Joaquim Dos Santos ha parlato della rappresentazione del Multiverso nel film. Quando gli è stato chiesto se si tratti solo di un easter eggs o se ci sia stata qualche richiesta da parte dei Marvel Studios o della Sony circa l’inclusione della Sacra Linea Temporale, il regista ha fornito una risposta alquanto criptica:
Sai, penso che tutto debba fare il giro, giusto? Hai il compito di farlo con precisione e assicurarti che tutto venga chiarito. E poi ci sono un paio di cose che inserisci e per le quali chiedi scusa successivamente. Guarda, quella cosa è stata piuttosto intenzionale. Se acquisterete la versione del film con il commento audio, sentirete Chris [Miller] parlare in modo approfondito di quel processo. Ma sì, è stato intenzionale.