Spider-Man: Across the Spider-Verse, il co-regista commenta il ritorno di Spectacular Spider-Man nel film animato.
Il primo giugno è uscito al cinema Spider-Man: Across the Spider-Verse, sequel del pluripremiato Spider-Man: Un Nuovo Universo (2018). Nel film Miles Morales (Shameik Moore) dovrà affrontare un esercito di Uomini Ragno provenienti da realtà alternative incaricati di proteggere il Multiverso.
Un titolo che balena istantaneamente nella mente dei fan di Spider-Man quando si parla delle migliori trasposizioni è senza ombra di dubbio la serie animata The Spectacular Spider-Man di Greg Weisman e Victor Cook, con un character design di Sean Galloway. La serie, che ha debuttato nel 2008, in sole due stagioni (la terza è stata tristemente cancellata) ha saputo far appassionare gli appassionati delle avventure e disavventure di Peter Parker, del suo alterego mascherato, ma anche del resto del cast dei personaggi, prendendo come fonte d’ispirazione i film di Sam Raimi, alcuni aspetti di Spider-Man: The Animated Series e soprattutto i fumetti, con una particolare attenzione sulle run di Stan Lee, Steve Ditko e John Romita Sr., utilizzando al contempo parecchi elementi dell’Ultimate Spider-Man di Brian Michael Bendis e Mark Bagley.
Nonostante l’ottimo successo, la serie venne cancellata nel 2010 non tanto per problemi di trama o per divergenze creative, ma per scarse vendite di merchandise ed una complicata questione di diritti dopo l’acquisizione della Marvel da parte di Disney. Come molti di voi sapranno, il personaggio ha fatto il suo ritorno in Spider-Man: Across the Spider-Verse insieme a tante altre versioni dell’Uomo Ragno… e questo ritorno ha riacceso le speranze dei fan, che stanno chiedendo a gran voce sui social una terza stagione.
Durante una sessione di Q&A con Collider, il co-regista Joaquim Dos Santos ha commentato l’apparizione di Spectacular Spider-Man nel film animato, spiegando i dietro le quinte del coinvolgimento di Josh Keaton (voce originale del personaggio nella serie):
Anche quel cameo è stato piuttosto bizzarro per me. Ho lavorato a quello show. Ho lavorato a Spectacular Spider-Man come artista degli storyboard. E quindi Josh Keaton è un amico, è cresciuto con mia moglie… Ho lavorato a una serie su Voltron e lui doppiava uno dei protagonisti anche lì. E quindi lo abbiamo coinvolto. Non sembrava reale. Gli ho chiesto ‘Ehi, vuoi passare da noi e doppiare un personaggio che pensavi non avresti mai più doppiato in un film multimilionario?‘ È stato questo il processo. Aveva molto senso.