Spider-Man: Across the Spider-Verse, gli sceneggiatori confermano che i film live-action di Spider-Man sono canonici nel Multiverso.
Il primo giugno è uscito al cinema Spider-Man: Across the Spider-Verse, sequel del pluripremiato Spider-Man: Un Nuovo Universo (2018). Nel film Miles Morales (Shameik Moore) dovrà affrontare un esercito di Uomini Ragno provenienti da realtà alternative incaricati di proteggere il Multiverso.
In un toccante montaggio, durante il quale Miles scopre che tutti gli Spider-Man sono destinati a perdere qualcuno di caro, vediamo anche le versioni dell’arrampicamuri interpretate da Tobey Maguire e Andrew Garfield sotto forma di scene d’archivio prese dai vecchi film (come il momento della morte di Zio Ben nel primo Spider-Man di Sam Raimi) e non di sequenze girate appositamente per il film. Le scene sono state incluse con l’aiuto dei produttori Amy Pascal e Avi Arad, i principali dirigenti dietro quei film.
Nel corso di un’intervista con Rolling Stone, i produttori e sceneggiatori Phil Lord e Chris Miller hanno discusso a ruota libera della lavorazione di Spider-Man: Across the Spider-Verse. Dopo aver parlato dei creativi stili di animazione visti nel film, il duo ha commentato l’inclusione dei brevi spezzoni dei precedenti Spider-Man live-action e il cameo di Donald Glover:
Miller: “Ogni dimensione ha un suo aspetto, un suo stile e un suo linguaggio cinematografico. In questo film, c’è una dimensione LEGO e ci sono vari stili artistici. Vogliamo onorare lo stile cinematografico originale o il linguaggio del mondo da cui proviene ogni personaggio.
La giustapposizione di cose che non si appartengono a vicenda – come il giornale, il collage, il look da poster zine punk di Spider-Punk insieme al mondo in stile acquerello di Gwen – e che non sono del tutto armoniose fa’ parte di questo discorso. Non abbiamo mai pensato di fare una versione animata di Donald Glover. Non sarebbe stato fedele all’universo da cui proviene il suo personaggio.”
Miller, inoltre, ha confermato che gli eventi della trilogia di Spider-Man di Sam Raimi e dei due The Amazing Spider-Man sono canonici nel Multiverso:
“Beh, voglio dire, tutto questo è per far capire che tutti i film che hai visto sono canonici. E ci sono diversi mondi in cui vivono Ragno-Persone e alcuni di loro sono in live-action, alcuni di loro sono animati, e alcuni di loro sono chissà cosa.”