Come molti di voi sapranno, nonostante il fallimento di Spider-Man 3 (2007), che ha incassato quasi 900 milioni di dollari ma non ha convinto critica e pubblico, Sam Raimi iniziò a sviluppare un quarto film su Spidey, che alla fine non entrò mai in fase di produzione. Tutto quello che rimane di Spider-Man 4 sono bozzetti, concept art e diversi dettagli: apparentemente Raimi abbandonò il progetto dopo le forti pressioni della Sony, che spinse per includere altri villain oltre all’Avvoltoio e per anticipare la data d’uscita, non concedendo al regista il tempo necessario per rifinire la sceneggiatura – per la quale ha collaborato con James Vanderbilt (Zodiac). A causa delle scadenze fin troppo opprimenti, tuttavia, Raimi non è riuscito a realizzare una storia veramente adatta rispettando i tempi della Sony, motivo per cui ha deciso di abbandonare definitivamente il progetto, convincendo la major a procedere con il reboot di The Amazing Spider-Man.
Stando a quanto spiegato dalla giornalista e scrittrice Joanna Robinson nel libro “MCU: The Reign of Marvel Studios” (un volume – non autorizzato da Disney – contenente oltre cento interviste con attori, produttori, registi e sceneggiatori coinvolti nella realizzazione dei film del Marvel Cinematic Universe), il film aveva un budget a dir poco colossale, in linea con una pellicola dedicata agli Avengers: 400 milioni di dollari (non è chiaro se marketing incluso o meno).
Secondo la giornalista, inoltre, uno dei motivi per cui Raimi ha abbandonato Spider-Man 4 è legato proprio all’enorme pressione che ha provato a fronte di un budget del genere: secondo il regista infatti, difficilmente il film avrebbe generato degli utili con delle spese così significative.
Ai tempi non esistevano i servizi di streaming, quindi una pellicola doveva incassare 3 volte il suo budget di produzione per generare degli utili. Proprio per questo, Raimi era consapevole che Spider-Man 4 non avrebbe mai superato 1.2 miliardi totali – i 3 film hanno incassato rispettivamente 825, 789 e 895 milioni al box office – ed ha preso la decisione di abbandonare.
The new book (THE REIGN OF MARVEL STUDIOS) mentions that Raimi’s Spider-Man 4 would’ve had a budget of $400 million in (2011) with inflation added nearly $600 million today.
Sam Raimi ultimately left the project because of quality and profitability concerns. He couldn’t see how… pic.twitter.com/6j1FitUDNm
— The Spaceman (@GothicHeros) October 17, 2023
Sam raimis spider-man 4 would've had a budget of $400 million
But the film got cancelled
Via MCU: The Reign of Marvel Studios book pic.twitter.com/ODxWVa638A
— Spider-Man News (@SpiderMan_Newz) October 17, 2023