Spectacular Spider-Man, il doppiatore di Peter Parker è stato sostituito nelle serie animate della Disney senza alcun preavviso.
Un titolo che balena istantaneamente nella mente dei fan di Spider-Man quando si parla delle migliori trasposizioni è senza ombra di dubbio The Spectacular Spider-Man, la serie animata creata da Greg Weisman e Victor Cook. La serie, che ha debuttato nel 2008, in sole due stagioni ha saputo far appassionare i fan alle avventure e disavventure di Peter Parker ma anche del resto dei personaggi, prendendo come fonte d’ispirazione i film di Sam Raimi, alcuni aspetti di Spider-Man: The Animated Series e soprattutto i fumetti, con una particolare attenzione sulle run di Stan Lee, Steve Ditko e John Romita Sr., utilizzando al contempo parecchi elementi dell’Ultimate Spider-Man di Brian Michael Bendis e Mark Bagley.
Nonostante il successo, la serie venne cancellata nel 2010 non tanto per problemi di trama o per divergenze creative, ma per scarse vendite di merchandise ed una complicata questione di diritti dopo l’acquisizione della Marvel da parte di The Walt Disney Company. Disney, infatti, ha acquisito i diritti della serie da Sony e, nonostante avesse l’opportunità di farla proseguire (già esistevano piani per la terza stagione) spostandola da Nickelodeon a Disney XD, ha deciso alla fine di cancellarla in favore di un nuovo show – Marvel’s Ultimate Spider-Man – più adatto ad un pubblico giovane.
Durante una recente live streaming (via Toonado.com), Josh Keaton, voce originale di Peter Parker in The Spectacular Spider-Man, ha svelato che originariamente la sua ultima performance nei panni del personaggio sarebbe stata nella serie animata Avengers: I più potenti eroi della Terra. Nonostante ciò, l’attore ha scoperto di essere stato sostituito da Drake Bell prima della messa in onda:
‘Avengers: I più potenti eroi della Terra’ doveva essere una specie di commiato per me, così pensai ‘Va bene, che cosa dolce! Almeno doppierò Spider-Man in quest’ultima serie. Forte, è fantastico.’ E poi, la notte in cui sarebbe andata in onda, l’avrei vista. Iniziai a vederla ed ho pensato ‘Wow, non è la mia voce!‘
Aveva dei tempi molto simili ai miei perché l’animazione probabilmente era già completata, quindi devono avergli solo fatto sentire e ripetere quello che feci io dicendo ‘Ora, fallo tu.’ Poi ho visto i crediti finali, e c’era scritto ‘Drake Bell’. È stato allora che annunciarono ‘Faremo Ultimate Spider-Man! E Drake Bell doppierà Ultimate Spider-Man!’ La mia reazione fu ‘È uno schifo… avrebbero potuto almeno chiamarmi, così non mi sarei fatto trascinare dall’entusiasmo.’