Zack Snyder parla dell’importanza di Superman nel mondo DC e della pressione che prova nei confronti dei fan.

Come ben saprete Justice League del 2017 ha avuto una produzione a dir poco travagliata: dopo l’abbandono di Zack Snyder per una tragedia familiare, la Warner Bros. ha ingaggiato Joss Whedon ed ha rimaneggiato completamente la versione originale del regista in pochi mesi, senza rinviare il film e tagliando gran parte di esso. Per anni Warner Bros. ha sempre smentito una possibile uscita della versione originale del regista, ma alla fine qualcosa è cambiato e a fine maggio la piattaforma streaming HBO Max ha annunciato ufficialmente la Snyder Cut del film, richiesta a gran voce da milioni e milioni di fan sui social network in questi anni.

Nel corso di una recente intervista, Zack Snyder si è soffermato sulla figura di Superman, spiegando:

Quando vedo Superman che cerca di capire cosa fare come tutti noi, posso dire ‘Wow, se solo fossi lui…” Superman è un personaggio astratto in termini di poteri e di ciò che riesce a fare. Quando riesci a riportarlo sulla terra, diventa molto più relazionabile ed interessante.

Credo che il suo posto sia in cima alla piramide dei supereroi del mondo DC. Alla fine, deve raggiungere questa vetta.

Alla domanda “raggiungerà la sua vetta nella Snyder Cut?”, il regista ha quindi spiegato:

Ho sempre pensato che era questo quello che stavo cercando di fare. Adesso, con questa sorta di tematica della resurrezione, chi potrà essere una volta tornato? Quando tocchi l’eterno e ritorni in vita dall’oltretomba, tutto ciò come ti cambia?

Successivamente il regista ha discusso dello sviluppo della Snyder Cut, parlando della sfida e della pressione che prova nei confronti dei fan:

C’è una grande pressione per rendere Justice League esattamente fedele a se stesso. Sembra ovvio, ma siamo narratori e registi e molte volte ci sono tanti poteri differenti che cambiano quello che stai facendo.

Credo però che il processo di questo progetto sia un’opportunità fantastica e quello che vogliono i fan è esattamente la versione più pura di questo film.

Vi ricordiamo infine che questo sabato durante la convention online Justice Con, il regista dovrebbe presentare una nuova clip del film, che troverà poi ampio spazio ad agosto durante il DC FanDome.

Fonte 1 – Fonte 2