Simon Kinberg, il regista di Dark Phoenix, ha spiegato cosa si aspetta dal reboot degli X-Men da parte dei Marvel Studios.
Nei prossimi anni, in seguito all’acquisizione della 20th Century Fox da parte della Walt Disney Company, assisteremo ufficialmente al debutto degli X-Men e dei Fantastici Quattro nell’Universo Cinematografico Marvel. Mentre i fan continuano a chiedersi in che modo i Marvel Studios introdurranno i mutanti nel contesto narrativo dell’MCU, gli attori e i registi che hanno lavorato ai film sugli X-Men in passato vengono interrogati sul loro potenziale coinvolgimento.
Nel corso di un’intervista promozionale con CBR.com incentrata sulla nuova serie Invasion per Apple TV+, Simon Kinberg, produttore di X-Men – L’inizio (2011), sceneggiatore di X-Men – Giorni di un futuro passato (2014) e X-Men – Apocalisse (2016) e regista di X-Men – Dark Phoenix (2019), ha parlato delle sue “speranze” per il futuro del franchise, spiegando di essere molto interessato a capire in quale direzione andrà la compagnia e di essere aperto alla possibilità di collaborare con il team creativo per reinventare i personaggi:
“Voglio dire, sai che amo quei personaggi. Amo i fumetti. Adoro Kevin Feige. Adoro ciò che ha fatto. Sono davvero un ammiratore di ciò che ha fatto con l’MCU. Sarò sempre aperto all’idea di lavorare con loro, perché amo davvero tanto i personaggi. Ma c’è anche una parte di me che prova molto interessante nel vedere cosa faranno con X-Men, come potremmo renderli diversi se venissi coinvolto, ma anche se non dovessi farne parte. Non per sembrare altisonante, ma è un po’ come per Shakespeare, dove milioni di persone hanno interpretato Amleto. Ci sono state un sacco di versioni dell’Amleto. Io stesso ho iniziato a lavorare con il cast originale dei primi X-Men e poi con quello di First Class, successivamente li abbiamo messi insieme in un film e divisi nuovamente. E abbiamo fatto qualcosa di molto diverso con Logan rispetto a quello che avevamo fatto con Wolverine e il franchise principale degli X-Men. Ci sono molti modi diversi in cui puoi approcciarti alla direzione da prendere per il tono e il cast.”
“Non vedo l’ora di vedere cosa faranno. Non ho alcuna speranza per ciò che faranno. So che sarà molto interessante perché ogni cosa che fanno è interessante, intelligente e davvero ben pensato. Essendo un fan dei fumetti e dei film Marvel, non vedo letteralmente l’ora. Quindi sì, sicuramente sarei aperto ad essere coinvolto. In caso contrario, sarò in prima fila in sala e selvaggiamente entusiasta di vedere cosa faranno.”
Ricordiamo che X-Men – Dark Phoenix (2019), scritto e diretto da Simon Kinberg, vede nel cast James McAvoy (Charles Xavier/Professor X), Michael Fassbender (Erik Lehnsherr/Magneto), Jennifer Lawrence (Mystica), Nicholas Hoult (Hank McCoy/Bestia), Sophie Turner (Jean Grey), Tye Sheridan (Scott Summers/Ciclope), Alexandra Shipp (Ororo Munroe/Tempesta), Kodi Smit-McPhee (Kurt Wagner/Nightcrawler), Evan Peters (Peter Maximoff/Quicksilver) e Jessica Chastain (Vuk).
SINOSSI
“In Dark Phoenix, gli X-Men affrontano il loro nemico più formidabile e potente: uno dei loro membri, Jean Grey. Durante una missione nello spazio, Jean viene quasi uccisa quando viene colpita da una forza cosmica sconosciuta. Una volta tornata sulla Terra, questa forza non solo la renderà infinitamente più potente ma anche molto più instabile. Mentre combatte questa entità dentro di lei, Jean scatena i suoi poteri in modi che non può comprendere o contenere. Con Jean fuori controllo che ferisce le persone che ama, il tessuto che tiene insieme gli X-Men comincia a disfarsi. Vedendo questa famiglia cadere a pezzi, la squadra deve trovare un modo per unirsi nuovamente, non solo per salvare l’anima di Jean ma anche per salvare il nostro pianeta da alieni che intendono utilizzare questa forza per governare la galassia.”