Shuma-Gorath è la creatura che si vede nel primo e nel terzo episodio di What If…? Il character designer della serie risponde.
Dopo l’uscita di WandaVision, The Falcon and The Winter Soldier e Loki, l’11 agosto ha debuttato What If…?, la prima serie d’animazione prodotta dai Marvel Studios per la piattaforma di streaming Disney+. Lo show, ispirato all’omonima serie a fumetti pubblicata dalla Casa delle Idee e composto da 9 episodi, vede il ritorno di buona parte degli attori dell’Universo Cinematografico Marvel in qualità di doppiatori e esplorerà scenari del tutto inediti e alternativi agli eventi dei film.
Nel corso di un’intervista con ComicBook.com, a Ryan Meinerding, il capo del dipartimento di sviluppo visivo dei Marvel Studios, è stato chiesto se la creatura tentacolare che vediamo nel primo e nel quarto episodio di What If…? sia in realtà Shuma-Gorath. Pur non confermando la teoria dei fan, Meinerding ha spiegato che il personaggio è espressamente ispirato a Cthulhu – l’essere semi-divino ideato da Howard Phillips Lovecraft – per volere del regista Bryan Andrews:
“Probabilmente non posso parlare di niente che non abbia a che fare con i tre episodi che avete visto. Penso che Bryan Andrews, da regista, sia stato molto influente in questa serie in diversi modi. Soprattutto con il suo stile di narrazione cinematografico. L’azione è tutta sua, essendo un regista e uno storyboard artist fantastico.”
“Ma la serie è stata molto influenzata anche dalla sua estetica. E abbiamo sempre amato l’idea delle bestie alla Cthulhu. Perciò l’idea di un grosso mostro tentacolare arriva da lui. Non so se ci siano piani per far sì che rappresenti qualcun altro. Ma gran parte di quella creatura deriva dal suo amore per quel tipo di… non so neanche cosa sia… è horror? È fantascienza?”
Creato da Steve Englehart e Frank Brunner nel 1972 e apparso per la prima volta sulle pagine di Marvel Premiere #5, Shuma-Gorath è una delle entità demoniache più potenti dell’Universo Marvel fumettistico ed è in grado di alterare la realtà, di mutare la propria forma, di teletrasportarsi e di proiettare energia. Nel corso della sua storia editoriale ha affrontato spesso gli Avengers e i Fantastici 4 ma di solito appare come villain di Doctor Strange e, secondo alcuni rumor, verrà introdotto in Doctor Strange In The Multiverse of Madness di Sam Raimi.
Ricordiamo che What If…?, scritta da A.C. Bradley e diretta da Bryan Andrews, include nel cast vocale Jeffrey Wright (Uatu l’Osservatore), Benedict Cumberbatch (Stephen Strange/Doctor Strange), Mark Ruffalo (Bruce Banner/Hulk), Sebastian Stan (Bucky Barnes), Tom Hiddleston (Loki), Natalie Portman (Jane Foster), Josh Brolin (Thanos), Michael B. Jordan (Erik Killmonger), Dominic Cooper (Howard Stark), Samuel L. Jackson (Nick Fury), Chris Hemsworth (Thor), Hayley Atwell (Peggy Carter/Captain Carter), Chadwick Boseman (T’Challa), Karen Gillan (Nebula), Jeremy Renner (Clint Barton/Hawkeye), Paul Rudd (Scott Lang/Ant-Man), Michael Douglas (Hank Pym), Jeff Goldblum (Gran Maestro), Michael Rooker (Yondu Udonta), Toby Jones (Arnim Zola), Stanley Tucci (Abraham Erskine), Jon Favreau (Happy Hogan) e Kat Dennings (Darcy Lewis).
SINOSSI
“What If…? capovolge la sceneggiatura dell’Universo Cinematografico Marvel, rielaborando in modi inaspettati eventi celebri dei film. In arrivo su Disney+ nell’estate del 2021, la prima serie animata Marvel Studios si concentra su diversi eroi dell’MCU, con un cast di voci che include una serie di star che riprendono i loro ruoli. La serie è diretta da Bryan Andrews, mentre Ashley Bradley è il capo sceneggiatore.”