L’episodio di She-Hulk uscito oggi include un sottile richiamo ad Avengers: Age of Ultron ed al personaggio di Ulysses Klaw.

Il 18 agosto ha debuttato su Disney+ She-Hulk: Attorney at Law, la nuova serie dei Marvel Studios con protagonista Tatiana Maslany nei panni di Jennifer Walters, brillante avvocato specializzato in legge per supereroi e cugina del ben più noto Bruce Banner alias Hulk (Mark Ruffalo). Lo show vede anche il ritorno di Tim Roth nel ruolo di Emil Blonsky alias Abominio, direttamente da L’Incredibile Hulk (2008).

Nel sesto episodio di She-Hulk: Attorney at Law, Mallory Book (Renée Elise Goldsberry) e Nikki Ramos (Ginger Gonzaga) incontrano tutte le persone con cui Craig Hollis (David Pasquesi) ha avuto una relazione negli anni. Quando Mallory domanda agli ex coniugi come abbiano scoperto lo schema di Mr. Immortal, una delle donne afferma “Un amico mi ha invitato un link a un video pubblicato sul sito Intelligencia.” In seguito scopriamo che il sito, descritto dalla migliore amica come un’oasi per “bambinoni pieni di odio“, include numerosi meme e minacce di morte verso She-Hulk.

Creato da Jeff Parker e Paul Pelletier nel 2009 ed introdotto sulle pagine di Fall of the Hulks: Alpha #1, nei fumetti l’Intelligencia (o Intellighenzia) è un gruppo composto dalle menti più grandi e sinistre della Terra che nacque originariamente per condividere informazioni tra i geni criminali e rubare manufatti da altre parti del mondo come il Wakanda o Atlantide. In seguito, quando Hulk tornò sul pianeta innescando gli eventi di World War Hulk, M.O.D.O.K. e Il Capo fondarono una seconda versione del team con lo scopo di sconfiggere il Gigante di Giada. Oltre ad aver creato dei mutanti Gamma irradiati da raggi cosmici come She-Hulk Rossa e A-Bomb, l’intelligencia è responsabile dalla creazione dell’Hulk Rosso. La formazione più recente della squadra è formata da M.O.D.O.K., Wizard, il Pensatore Pazzo, Andy il Fantastico Androide, il Fantasma Rosso e il Camaleonte travestito da Klaw.

Come alcuni fan hanno notato, la stessa organizzazione è stata menzionata già in Avengers: Age of Ultron di Joss Whedon, quando viene inquadrato per qualche istante il fascicolo di Ulysses Klaw (interpretato da Andy Serkis).

Di conseguenza, si tratta di un’organizzazione che già opera da tempo, motivo per cui molti fan stanno penso ad un legame proprio con Il Capo, che nei fumetti è legato a questa organizzazione!

Potenzialmente, considerando il ritorno del Capo in Captain America: New World Order, potrebbe essere proprio questa organizzazione l’antagonista principale?

Ricordiamo che She-Hulk: Attorney at Law, scritta da Jessica Gao (Rick and Morty) e diretta da Kat Coiro (Modern Family) e Anu Valia (Never Have I Ever), vede nel cast Tatiana Maslany (Jennifer Walters/She-Hulk), Mark Ruffalo (Bruce Banner/Hulk), Tim Roth (Emil Blonsky/Abominio), Benedict Wong (Wong), Ginger Gonzaga (Nikki Ramos), Jameela Jamil (Titania), Renée Elise Goldsberry (Mallory Book) e Charlie Cox (Matt Murdock/Daredevil).

Questa la sinossi ufficiale:
She-Hulk: Attorney at Law segue la complicata vita di Jennifer Walters, un avvocato single e trentenne che guarda caso è anche un Hulk superpotenziato di 2,03 metri. La serie di nove episodi accoglie una gran quantità di veterani dell’MCU, tra cui Mark Ruffalo come Smart Hulk, Tim Roth come Emil Blonsky/Abominio, e Benedict Wong come Wong.

Fonte