Oltre tre mesi fa, la Writers Guild of America – il sindacato americano a difesa dei diritti degli sceneggiatori di Hollywood – ha indetto un nuovo sciopero; al centro della contesa con l’Alliance of Motion Picture and Television Producers vi è una rielaborazione dei compensi degli sceneggiatori, tra cui un aumento considerevole dei minimi e una formula migliore per i residui legati ai progetti destinati allo streaming, e la regolamentazione dell’utilizzo dell’intelligenza artificiale dagli studios.
Stando agli ultimi aggiornamenti, l’11 agosto gli studios hanno inviato una controproposta di 6 pagine dove vengono affrontati alcuni punti delicati (come aumento dei compensi e intelligenza artificiale). Questa proposta non è stata ritenuta valida dalla WGA e da quel momento le trattative si sono interrotte, in quanto gli studios di Hollywood non sono intenzionati a dialogare ulteriormente.
Alcune settimane fa, Cody Ziglar, sceneggiatore dell’ottavo episodio di She-Hulk: Attorney at Law che ha segnato il ritorno di Charlie Cox nel ruolo di Daredevil, ha svelato che di aver ricevuto dei residuals (compensi che attori, registi e sceneggiatori percepiscono da film o serie a cui hanno partecipato in caso di successo al box-office/trasmissione in TV/streaming) estremamente bassi.
Nonostante l’episodio da lui scritto abbia avuto un notevole successo, per il suo lavoro sulla serie con Tatiana Maslany Ziglar ha ricevuto appena 396 dollari.
This was one of the most watched episodes of television, of one of the most watched television series on Disney +. Even made multiple "best episodes of 2022" lists.
My residual check was $396. This is why we’re striking. #wgastrike #WritersStrike https://t.co/tJbLEpqgSC
— Cody Ziglar (updates mostly) (@yayforzig) May 10, 2023