La sceneggiatrice di She-Hulk: Attorney at Law ha svelato che la serie spiegherà cosa è successo agli Accordi di Sokovia nell’MCU.

Il 18 agosto debutterà su Disney+ She-Hulk: Attorney At Law, la nuova serie dei Marvel Studios con protagonista Tatiana Maslany nei panni di Jennifer Walters, brillante avvocato specializzato in legge per supereroi e cugina del ben più noto Bruce Banner alias Hulk (Mark Ruffalo). Lo show vedrà anche il ritorno di Tim Roth nel ruolo di Emil Blonsky alias Abominio, direttamente da L’Incredibile Hulk (2008).

Nel corso di un’intervista concessa in esclusiva al sito The Direct, l’head writer Jessica Gao, sceneggiatrice di Rick and Morty (nota in particolare per l’episodio “Pickle Rick“), di Silicon Valley e Robot Chicken, ha confermato che She-Hulk: Attorney at Law spiegherà cosa è successo agli Accordi di Sokovia:

“Sì. Beh, questa serie risponderà alla domanda ‘Cosa è successo agli Accordi di Sokovia?‘. Accadrà più avanti nella stagione, ma avrete una risposta in merito a ciò che è successo agli Accordi.”

Approvati nel 2016 nella continuity del Marvel Cinematic Universe in seguito all’uccisione accidentale di alcuni civili a Lagos da parte di Wanda Maximoff (Elizabeth Olsen), gli Accordi di Sokovia consistono in una serie di documenti legali che stabilisce che i Vendicatori non possono più operare liberamente bensì che devono attenersi alle regole, al controllo e alla supervisione delle Nazioni Unite, agendo solo quando e se ritenuto opportuno e necessario da un comitato.

She-Hulk

L’avvenimento divise ideologicamente gli Avengers creando due fazioni: una capitanata da Tony Stark/Iron Man (Robert Downey Jr.) e favorevole agli accordi, l’altra guidata da Steve Rogers/Captain America (Chris Evans) e restia ad accettare i termini del trattato. I due schieramenti arrivarono inevitabilmente allo scontro durante gli eventi di Captain America: Civil War (2016).

She-Hulk: Attorney at Law

Gli Accordi di Sokovia sono stai citati anche in Spider-Man: Homecoming (2017), Avengers: Infinity War (2018), Ant-Man and The Wasp (2018), WandaVision (2021), The Falcon and The Winter Soldier (2021), Black Widow (2021) e Ms. Marvel (2022).