Eternals e altri film dei Marvel Studios hanno influenzato gli effetti visivi di Shang-Chi e la Leggenda dei Dieci Anelli.

Lo scorso settembre è stato distribuito nelle sale di tutto il mondo Shang-Chi e la Leggenda dei Dieci Anelli, il primo film dell’Universo Cinematografico Marvel incentrato su un supereroe asiatico della Casa delle Idee. La pellicola, diretta da Destin Daniel Cretton, si presenta come un dramma familiare ricco di sequenze d’azione e di arti marziali e racconta il rapporto conflittuale tra Shang-Chi e suo padre Wenwu, leader della misteriosa organizzazione dei Dieci Anelli.

Nel corso di un’intervista con Screen Rant, Sean Walker, supervisore dei Weta Digital VFX di Shang-Chi e la Leggenda dei Dieci Anelli, ha parlato del modo in cui gli altri film del Marvel Cinematic Universe – incluso Eternals di Chloé Zhao – abbiano limitato il loro lavoro sugli effetti visivi del cinecomic con protagonista Simu Liu, svelando dei retroscena molto interessanti sulla realizzazione dei design e dei VFX:

A metà delle riprese ci chiamarono per dirci che volevano che tutte le armi [dei guerrieri di Ta-Lo] brillassero. Il nostro team ha lavorato duramente per un paio di mesi. Penso sia stato un supervisore degli effetti visivi della Marvel tra la folla a dire ‘Non sarebbe bello se tutte le armi brillassero con un’energia magica presente all’interno?’ e la mia risposta fu ‘Ok, possiamo farlo.‘ Così abbiamo iniziato con dei concept in movimento realizzati in 2D mentre uno del nostro team ha preparato e animato l’energia. Abbiamo preso il suo duro lavoro e lo abbiamo aggiunto alla nostra tecnica di ombreggiatura, in questo modo abbiamo creato delle venature geometriche che attraversavano tutte le armi per far sì che brillassero dall’interno.”

Questa è la difficoltà di avere così tanti film Marvel. Lavoriamo ad un sacco di film Marvel allo stesso tempo, quindi quasi tutti noi siamo in costante contatto l’uno con l’altro per fare in modo di non pestarci i piedi a vicenda e che i design non siano gli stessi di qualcun altro. Volevamo assicurarci che nessuno degli effetti [di Shang-Chi e la Leggenda dei Dieci Anelli] assomigliasse agli effetti di Eternals. Per il resto avevamo carta bianca, a parte pestare i piedi a qualcun altro.”

Ricordiamo che Shang-Chi e la Leggenda dei Dieci Anelli, scritto da David Callaham (Horsemen) e Andrew Lanham (Just Mercy) e diretto da Destin Daniel Cretton (Il castello di vetro), vede nel cast Simu Liu (Shang-Chi), Awkwafina (Katy), Fala Chen (Jiang Li), Ronny Chieng (Jon Jon), Florian Munteanu (Razor Fist), Meng’er Zhang (Xialing), Michelle Yeoh (Jiang Nan), Tony Leung (Wenwu) e Benedict Wong (Wong).

Eternals Shang-Chi

SINOSSI
Shang-Chi è un giovane super eroe che intraprende un inedito viaggio alla scoperta di se stesso. In Shang-Chi e la Leggenda dei Dieci Anelli, Shang-Chi (Simu Liu) deve confrontarsi con il passato che pensava di essersi lasciato alle spalle quando viene trascinato nella rete della misteriosa organizzazione dei Dieci Anelli. Il viaggio di Shang-Chi è narrato con straordinarie immagini, la spettacolare firma MCU e strabilianti scene di azione, a cui si aggiunge un cast multiculturale di attori stellari e una storia in cui identificarsi.

Fonte