Seth Green, voce di Howard il Papero nel Marvel Cinematic Universe, fu tra le (poche) persone a vedere in sala Howard il destino del mondo.

Non tutti sanno che il primo lungometraggio basato su un personaggio dell’Universo Marvel fumettistico ad essere distribuito in sala fu Howard e il destino del mondo (1986), pellicola diretta da Willard Huyck e dedicata al personaggio di Howard il Papero. Ai tempi, tuttavia, il film prodotto da George Lucas non venne apprezzato dalla critica e dal pubblico, rivelandosi un enorme fallimento commerciale con soli 16 milioni di dollari incassati in tutto il mondo a fronte di 36 milioni di budget. Malgrado ciò, con gli anni Howard e il destino del mondo è diventato un cult generazionale e ancora oggi viene ricordato per la sua natura sperimentale.

In un lungo articolo pubblicato dall’Hollywood Reporter nella giornata di ieri in occasione del 35º anniversario dell’uscita di Howard e il Destino del Mondo nelle sale cinematografiche americane, Seth Green – voce di Howard il Papero nel Marvel Cinematic Universe – ha svelato di essere tra le (poche) persone che ebbero la fortuna di vedere il film al cinema nel 1986, ammettendo che fu un’esperienza di visione piuttosto strana. L’attore, tuttavia, ritiene che il vero motivo della cattiva reputazione del progetto sia da attribuire ad altro:

“George Lucas ha fatto molte cose di successo. E quando una persona ha così tanto successo, il pubblico non riesce a fare a meno di aspettare il suo primo fallimento e dire pubblicamente che quella persona non è più un dio. Penso che ci fosse molta pressione dal punto di vista culturale su George, avendo appena distribuito Il Ritorno dello Jedi, per fare qualcosa che fosse grande e accessibile come lo furono i film di Star Wars.”

In seguito Green ha parlato del suo avvicinamento al ruolo di Howard il Papero in Guardiani della Galassia (2014) di James Gunn, processo che a suo dire durò diversi mesi:

“Ricevetti una chiamata da James Gunn, con cui avevo lavorato su Scooby-Doo 2: Mostri Scatenati. Mi disse ‘Ho già girato il cameo animato di Howard ma il posto per il lavoro di doppiaggio è libero. Vorresti venire qui e registrare queste battute per questa scena di Guardiani della Galassia?‘ ed io risposi di sì.”

Ricordiamo che Howard e il destino del mondo (1986), scritto da Gloria Katz e diretto da Willard Huyck, vede nel cast Lea Thompson (Beverly Switzler), Jeffrey Jones (Dr. Walter Jenningk), Tim Robbins (Phil Blumburtt), Liz Sagal (Ronette), Tommy Swerdlow (Ginger Moss), Paul Guilfoyle (Ten. Welker), Miles Chapin (Carter), Virginia Capers (Cora Mae) e David Paymer (Larry) mentre Howard è stato interpretato da Ed Gale, Jordan Prentice, Tim Rose e Steve Sleap.

Howard e il destino del mondo Seth Green

SINOSSI
Da un pianeta di una lontana galassia, il papero Howard sbarca a Cleveland, dove una teenager lo accompagnerà in una battaglia galattica contro un mostro alieno che si è impossessato del corpo di un professore.

Fonte