Cosa succederà dopo il mega-evento Secret Wars è un salto nel vuoto, poichè, apparte qualche rumor e qualche piccolo indizio fornito per sbaglio da Willow Wilson, si sa poco e niente. Le informazioni, tuttavia, saranno fornite nei prossimi trenta giorni, senza contare che, già siamo a conoscenza della data del rilancio, ovvero, a settembre e della data prevista per il gran finale, cioè ad agosto.

Inizialmente il rilancio è stato presentato ai rivenditori come All-New Marvel, mix non troppo incisivo tra MarvelAll-New-8a8ee NOW e All-New Marvel NOW, tuttavia, però è stato rinominato All-New e All-Different Marvel, come potete notare nel teaser (presentato qui a destra).

Dal teaser presentato precedentemente in un nostro articolo ( cliccate qui, se ve lo siete perso), il rilancio avverrà 8 mesi dopo, dagli eventi di Secret Wars di onathan Hickman ed Esad Ribic, da cui scaturirà il nuovissimo Universo Marvel, presentiamo di seguito le serie che verranno rilanciate a settembre:

  • AVENGERS: All-New, All-Different Avengers

FCBDAVEN2015001001-col-copy-c8bcc (1)‘All-New, All-Different’,  è una testata che è presente nella Marvel da ben 40 anni;  infatti esordì nel 1975, su Giant-Size X-Men #1, albo con cui Len Wein e David Cockrum fondarono la seconda genesi dei mutanti ( dove vennero introdotti Wolverine, Tempesta, Colosso, Banshee, Thunderbird e Nightcrawler).

La nuova formula è diversificata rispetto a questa ormai storica testata, e punta ad un cambiamento radicale, quindi una nuova formazione di Vendicatori ( reso disponibile per il Free Comic Book Day) .

La formazione prevista è composta da:

  • Captain America, la nuovissima versione, che conferma quindi l’ alterego di Sam Wilson, sempre che gli autori non approfittino delle Secret Wars, per fare ringiovanire la versione oramai anziana di Steve Rogers.
  • La versione femminile di Thor, di Jason Aaron, è stata riconfermata non solo per la A-Force, ma anche per questa squadra di Vendicatori.
  • Ultimate Spider-Man e Nova
  • In merito a Superior-Iron Man, di Tom Taylor, non sappiamo se il progetto è concluso ( visto il ritorno dell’ armatura rossa e oro), ad ogni modo, il personaggio sarà presente.

Probabilmente, saranno presenti altri personaggi, come, Scott Lang nei panni di Ant-Man, Clint Barton in All-New Hawkeye, Black Panther, Moon Knight -che avrà una sua serie di mini-saghe-, Ms. America (dei Giovani Vendicatori) che avrà (quasi certamente) una collana interamente dedicata a lei, ed infine stando, ad una recente intervista rilasciata da Alonso, è anche possibile la realizzazione di una serie dedicata a Scarlet.

  • INUMANI

Per quanto riguarda Uncanny Inhumans di Charles Soule (altra serie ufficializzata dalla Marvel), non sappiamo se la serie andrà ad affiancare o (addirittura) a sostituire Inhuman, che verrà comunque sospesa durante Secret Wars.

Sebbene i disegni del numero #0 (uscito lo scorso aprile) è stato affidato al grandissimo Steve McNiven, si presume che la matita verrà passata ad un altro abile disegnatore ( forse autore della preview che troverete di seguito al paragrafo). Da notare è la presenza di Johnny Storm, alias Torcia Umana. E’ previsto anche il ritorno dei Fantastici Quattro.

Image-14

Tra le notizie, sono presenti anche altri ‘significativi ritorni’ come:

  • Anche se la notizia postata dalla sceneggiatrice Willow Wilson, è stata smentita immediatamente dalla stessa, ha generato gran rumore intorno al personaggio di Ms. Marvel, che a quanto confessato dalla Wilson potrebbe arrivare presto con una nuova serie. Nel tweet smentito, parlava di un reboot del titolo, assieme ad altre serie Marvel previste per settembre. Il riavvio, naturalmente, è a livello editoriale e non narrativo.
  • X-MEN

Stando ai nuovi aggiornamenti, al contrario di quanto si pensava, gli X-Men faranno parte del Nuovissimo Universo UNCX2013600-cov-bachalo-85bdcMarvel: Axel Alonso ha annunciato la costruzione di un nuovo ‘mondo mutante’, basato sulle innovative idee degli autori che gestiranno le testate.

Sottolineiamo che Alonso si è assicurato di soffocare qualsiasi rumor, precisando che anche la fetta di universo che riguarda i mutanti, apparterrà come sempre all’ Universo Marvel .

Il finale della serie gestito da Brian BendisUncanny X-Men #600, uscirà per ragioni editoriali e commerciali a ottobre, con ben cinque mesi di ritardo, quindi probabilmente questo finale deciderà le sorti dei mutanti, per quanto riguarda le prossime serie editoriali.

 Stando alle dichiarazioni dello sceneggiatore di All-New X-Men e Uncanny X-Men,  abbiamo poi appreso che i cinque Uomini X originali resteranno nel presente, dunque sembra che continuerà l’epopea del vecchio Wolverine, nella serie lanciata dallo stesso Bendis e da Andrea Sorrentino nel corso di Secret Wars: Old Man Logan.

  • GUARDIANI DELLA GALASSIA

Tutti i membri dei Guardiani della Galassia avranno una collana personale, a partire da Groot, che debutterà già a luglio. Per quanto riguarda quelle di Drax (con CM Punk come co-sceneggiatore) e Gamora (scritta dalla sceneggiatrice del film Guardians of the Galaxy, Nicole Perlman) arriveranno proprio col rilancio generale. E’ anche certo il riavvio di una collana, che rivede le loro avventure collettive.

guardians-of-knowhere-730b91

  • DIFENSORI

Forse il rilancio che ha avuto questo gruppo, grazie alle serie individuali che Netflix sta programmando (per il debutto del gruppo The Defenders), potrebbe comportare anche un rilancio per quanto riguarda i fumetti. Un rumor, non confermato, riporta il ritorno di Brian Bendis sulla gestione del personaggio da lui creato: Jessica Jones.

Per quanto riguarda i classici Difensori, possiamo sperare ( in vista del film con Benedict Cumberbatch)  nel lancio di una serie su Dottor Strange,  dove secondo alcune voci, il team creativo potrebbe essere quello attuale di Daredevil. Queste in merito ai difensori sono pure voci, in caso di conferme sarete aggiornati

  • SPIDER-MAN

Per chi non ha amato le avventure dell’ Uomo Ragno, di Dan Slott, forse potrà stare tranquillo, poichè, qualche tempo fa l’editor delle testate di Spider-Man, Nick Lowe, ha ammesso di aver chiesto allo sceneggiatore di coprire il periodo che avrebbe portato a Secret Wars, quindi di rimanere oltre la chiusura di Superior Spider-Man.

 Nella  Spider-Family, saranno certi Silk, Spider- Gwen, e la versine di Peter Parker  sposata con Mary Jane, con tanto di figlia.

Amazing_Spider-Man_Renew_Your_Vows_2015_Header

  • HOWLING COMMANDOS

La Marvel ha annunciato una nuova serie sugli Howling Commandos, in salsa horror, sappiamo anche  che una variante della squadra di Nick Fury composta dai mostri Marvel e guidata da Mrs. Deadpool impazza per Battleworld.

Da poco Tom Brevoort ha confermato che questo team, fuori dalle righe, lo rivedremo anche nel Nuovissimo Universo Marvel (oltre al territorio di Weirdworld e al Maestro).

Ancora non siamo a conoscienza di chi se ne occuperà, tuttavia, tutto fa presupporre a Al Ewing, sceneggiatore di Loki: Agent of Asgard (accreditato come autore ospite del corposo numero #9 di S.H.I.E.L.D.) che sarà in uscita ad agosto.  E’ molto probabile che venga inserita una storia con loro come protagonisti sceneggiata da Ewing.