I recenti annunci su Secret Wars, serie che esordirà negli USA a maggio, hanno infiammato la rete e fatto crescere la curiosità nei fans sul cosa succederà durante l’evento, definito più volte catastrofico e che metterà fine all’universo Marvel così come lo conosciamo. Ora la Casa delle Idee sta lanciando le nuove uscite Last Days, che raccontano le storie dei vari protagonisti mentre attraversano l’apocalisse.

Partiamo da Last Days of Captain America and Mighty Avengers, che racconterà come I più grandi eroi della Terra affronteranno l’apocalisse. Al Ewing, sceneggiatore della serie, ai microfoni di Comicbook ha dichiarato:

“In un certo senso gli eroi saranno soli di fronte agli ultimi minuti di vita della terra. Nessuno che non sia un Mighty Avengers avrà un ruolo principale in Last Days. Questo significa di più che solo supereroi. È la gente normale, chi fa il volontario nel suo tempo libero o chi semplicemente aiuta il prossimo quando c’è bisogno. Basta questo per essere un membro dei Mighty Avengers, in questo senso è il più grande team di eroi del Marvel Universe. Le uscite Last Days mostreranno persone che si aiuteranno, quando possono, durante la fine del mondo. Alcune di loro saranno superesseri con poteri fantastici mentre altre solo gente normale. Se il piano attuale dovesse funzionare la fine del tempo porterà ad una seconda vita sulla Terra, come visto attraverso gli occhi della più inaspettata squadra di Mighty Avengers… di cui anche voi fate parte! Voi che state leggendo! Sarà complicato. Ovviamente vista la portata e l’importanza del compito affidato non mancano le paure “Spaventa nel senso che bisogna pensare a come l’evento ti possa essere d’aiuto e viceversa. Appena arrivò le mail gli ingranaggi cominciarono a girare. Lo volevo ma come potevo gestirlo? Qual è il miglior approccio? Questa volta il crossover è la fine di ogni cosa quindi tutto è intensificato. Fortunatamente ho avuto un po’ per pensarci su e, incrociando le dita, ho la sensazione di consegnare qualcosa di speciale”.

MightyAvengers_LastDays

Parliamo ora di Last Days of Loki, che racconterà degli asgardiani coinvolti negli ultimi giorni prima della fine. Al Ewing ha dichiarato che il protagonista sarà  il vincitore dell’attuale story-arc che vede contrapposti Loki e King Loki, nonostante quest’ultimo già compaia in Loki: Agent of Asgard #14. Chiunque vinca, la timeline si dividerà comunque tra Asgard e Manhattan nell’incursione finale tra l’universo Marvel tradizionale e quello Ultimate.

“La guerra apocalittica comincerà quando i dieci Reami realizzeranno grazie ai loro poteri che l’universo morirà. Non è come le precedenti battaglie che arrivavano senza un commento. Questo ha un unico peso simbolico perchè le creature divine sentono risuonare improvvisamente la fine nel loro sangue e tutti vogliono saldare i conti”.

Loki14

Dopo i Mighty Avengers e Loki anche Magneto dovrà fronteggiare i suoi ultimi giorni, in Last Days of Magneto, dove sarà approfondita la sua eredità e dove userà ogni goccia di potere in suo possesso per porre fine alla morte di Terra 616. Nel tie-in compariranno Briar, lo S.H.I.E.L.D. ed un personaggio legato ad Erik dal passato controverso.

Le storie marchiate Last Days sembrano suggerire anche una sorte di fine per le serie stesse, oltre che per i personaggi. Che la Marvel voglia rivelare, attraverso esse, chi non farà parte del roster di Secret Wars? Magneto fu un personaggio principale dell’originale Guerra Segreta, datato 1984, quindi sembra piuttosto improbabile una sua presenza massiccia nell’evento moderno.

A Cullen Bunn, scrittore della serie, è stato chiesto se Last Days fosse l’ultima serie dedicata a Magneto e questa è stata la sua risposta:

“Se questa fosse la fine penso che questo arco di storie rivelerebbe cose piuttosto interessanti, ma quello che sto facendo è direzionare Magneto verso alcune cose eccitanti che verrano nel futuro. Seriamente pensate che la fine del mondo possa fermare il Signore del Magnetismo?”.

MAGNETO_018_small